Palermo, stamattina la commemorazione di Calogero Zucchetto

Il poliziotto fu assassinato la sera del 14 novembre 1982 dai killer di Cosa nostra

MONREALE, 14 novembre –Si è svolta stamattina a Palermo la commemorazione del poliziotto ucciso dalla mafia ben 40 anni fa. Le rappresentanze della Polizia di Stato si sono date appuntamento stamane in Via Notarbartolo per commemorare Calogero Zucchetto.

Quest’ultimo, giovane investigatore della squadra mobile di Palermo, fu assassinato la sera del 14 novembre 1982 dai killer di Cosa nostra. Per l'omicidio del poliziotto vennero poi condannati Pino Greco, Mario Prestifilippo e Giuseppe Lucchese. Cinque colpi di pistola alla testa esplosi dai sicari in sella ad una moto furono letali per il giovane poliziotto che pagò con la vita il suo impegno per il lavoro e il rispetto alla legalità.

Oggi nel luogo dell’eccidio ribattezzato ''Largo degli abeti’’ sono state presenti le più alte autorità cittadine. Il Questore di Palermo, Vito Calvino, con il prefetto di Palermo, Massimo Mariani, ha infine deposto una corona sulla lapide del poliziotto originario di Sutera in provincia di Caltanissetta alla presenza del cappellano provinciale della Polizia di Stato, don Massimiliano Purpura. Presente anche una delegazione dell’Anps di Monreale guidata dal preside Santo Gaziano e dal segretario economo Francesca Mannino.