Skip to main content

Obesità: oltre 50 interventi di Chirurgia Bariatrica nel 2024 all’ospedale Ingrassia

| Succede a Palermo

Un’equipe multidisciplinare accompagna il paziente all’operazione

PALERMO, 31 gennaio – L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale dell’ospedale Ingrassia di Palermo ha tagliato (e superato) nel 2024 il traguardo dei 50 interventi per il trattamento dell’obesità patologica.

 “Il traguardo è stato raggiunto – ha sottolineato il direttore della UOC di Chirurgia Generale dell’ospedale Ingrassia, Franco Sciortino – grazie al lavoro di un gruppo di giovani chirurghi dedicati alla Chirurgia Bariatrica e grazie all’integrazione con un’equipe multidisciplinare composta, tra gli altri, da psicologi, anestesisti, endoscopisti e nutrizionisti.
Il percorso per il paziente obeso prevede visite mediche specialistiche, valutazioni psicologiche pre e post operazione, esami ematochimici e strumentali finalizzati a identificare l’intervento più adatto. Siamo grati alla direzione aziendale dell’Asp di Palermo ed ai vertici dell’assessorato regionale della Salute per avere creduto in questo progetto”.

Obiettivo della Chirurgia Bariatrica è la riduzione del peso in chi soffre di obesità e la cura delle malattie associate. “Il primo passo per accedere al servizio – ha concluso Sciortino – è la visita ambulatoriale nella nostra struttura con ricetta del medico di medicina generale con quesito diagnostico: valutazione per chirurgia bariatrica. Il paziente viene accolto e valutate le sue condizioni, si programma l’intervento ed il relativo percorso personalizzato”.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica