San Martino delle Scale, quest’anno festa di San Benedetto in tono minore

Nessuno spettacolo, solo iniziative religiose, dopo lo scandalo del cimitero

MONREALE, 17 luglio – Hanno preso il via nei giorni scorsi le iniziative religiose legate ai festeggiamenti in onore di San Benedetto, patrono della frazione di San Martino. Saranno le uniche in programma per l’edizione 2018, dal momento che il comitato ha rinunciato quest’anno alle iniziative folkloristiche o di spettacolo.

A pesare sulla decisione il difficile momento che viver la borgata, ferita dalla triste questione del cimitero che ha portato San Martino agli “onori” della ribalta della cronaca nazionale, ma soprattutto ha gettato nella disperazione decine di famiglie, che non sanno più dove sono sepolti i propri cari.
“Quest'anno il comitato – affermano gli organizzatori – ha deciso di onorare il Santo solamente nella forma religiosa. Non ci saranno spettacoli, né manifestazioni folkloristiche, in segno di rispetto umiltà e silenzio per gli ultimi sconcertanti fatti accaduti. Vi aspettiamo per i vari appuntamenti per pregare e avere l'intercessione del nostro Santo Padre affinché dia pace e serenità ai nostri defunti e alla borgata martoriata in quest'ultimo periodo”.