SS. Crocifisso entra nel vivo il programma religioso

Il 29 e 30 aprile due importanti manifestazioni organizzate dalla Confraternita

MONREALE, 26 aprile – Entreranno presto nel vivo le manifestazioni legate al programma religioso in occasione dell’edizione numero 391 del festeggiamenti in onore del SS.Crocifisso. Dopo l’avvio della novena, che, ogni pomeriggio richiama in collegiata centinaia di fedeli, sabato sarà la volta di altre importanti iniziative.

Si comincia al mattino, alle ore 10, quando nella chiesa della SS.Trinità al Collegio di Maria, si terrà la IV edizione del premio “Capitano Emanuele Basile”. Il concorso è inserito nel programma, ormai consolidato dal titolo: “Confraternite, risorse di legalità per il territorio”.

Molto atteso, poi l’appuntamento di domenica 30 aprile che avrà inizio alle ore 21,30 con un’esibizione canora degli alunni delle scuole monrealesi che intoneranno canzoni dedicate al Crocifisso. Alle ore 22, quindi, è in programma lo spettacolo di sandart (arte della sabbia), che si intitola: “Patruzzu Amurusu…. I passi di Cristo tra la sabbia”. Lo spettacolo è a cura di Stefania Bruno con Vincenzo Bruno voce narrante.

Restando sempre a giorno 30 aprile, nella chiesa della SS.Trinità al Collegio di Maria, è in programma la mostra “A festa ru me paisi”, che resterà aperta fino al 4 maggio ed è realizzata in collaborazione con il liceo artistico “Mario D’Aleo” di Monreale. Dalle ore 9 in poi, infine, presso il centro sportivo Florio di Aquino prenderà il via il II Torneo SS.Crocifisso, organizzato dalla Asd Florio.