San Martino delle Scale, il 25 aprile la Festa di Primavera

La 60ª edizione si svolge nel giorno di San Marco, anziché il Lunedì dell’Angelo

MONREALE, 20 aprile - Come è ormai consueto, anche quest’anno si terrà a San Martino delle Scale la tradizionale “Festa di Primavera” nella sua ormai 60° edizione dalla fondazione. Quest’anno è stata scelta la data del 25 aprile, festa di San Marco Evangelista invece del lunedì di Pasqua.

Questa manifestazione trova spunto dalle cronache del Monastero dei Padri Benedettini di San Martino delle Scale che riporta il seguente fatto accaduto intorno alla metà del XIV° secolo.
“In un inverno particolarmente rigido, in cui la neve abbondantissima ricopriva tutto il territorio, gli uccelli, non trovando di che nutrirsi si rifugiarono nel Chiostro dell’Abbazia. L’abate del tempo, il Beato Angelo Sinisio, fece costruire una grande voliera per dare asilo e nutrimento agli uccelli, che sopravvissero e furono liberati in Primavera”.
Questa cronaca la Pro Loco San Martino delle Scale l’ha fatta sua e ogni anno ne ripropone il punto saliente con la liberazione simbolica dei colombi da parte dell’Abate Pro – tempore, contornando il tutto dalla sfilata dei tradizionali carretti siciliani, con l’esibizione di gruppi folkloristici e la degustazione di prodotti tipici locali.