• Prima pagina
  • Appuntamenti
  • Domani è il 36° anniversario dell’uccisione del capitano Mario D’Aleo: commemorazione in via Venero

Domani è il 36° anniversario dell’uccisione del capitano Mario D’Aleo: commemorazione in via Venero

Un momento della cerimonia dello scorso anno (foto archivio Monreale News)

L’agguato scattò in via Scobar, a Palermo. Presenti i vertici dell’Arma dei carabinieri, l’amministrazione comunale, l’Arcidiocesi

MONREALE, 12 giugno – Domattina alle ore 10.30 in via Venero a Monreale, avrà luogo la cerimonia commemorativa organizzata dall’Arma dei Carabinieri in sinergia con Comune di Monreale e l’Arcidiocesi di Monreale, in occasione del 36esimo anniversario dell'omicidio per mano mafiosa del capitano Mario D'Aleo, dell'appuntato Giuseppe Bommarito e del carabiniere Pietro Morici.

Alla manifestazione prenderanno parte, fra gli altri, i familiari delle vittime, il Comandante della Legione Carabinieri Sicilia Generale di Divisione Giovanni Cataldo, il Comandante del Comando Provinciale Carabinieri di Palermo Colonnello Antonio Di Stasio, il Comandante del Gruppo Carabinieri di Monreale Tenente Colonnello Luigi De Simone e il Comandante della Compagnia di Monreale Capitano Guido Volpe, l’arcivescovo Michele Pennisi, il sindaco Alberto Arcidiacono, la giunta, il presidente del Consiglio comunale Marco Intravaia, i consiglieri comunali e numerose autorità civili, militari e religiose.

Nel corso della cerimonia verrà deposta una corona di fiori ai piedi della lapide. Presenti anche i soci dell’associazione carabinieri in congedo e l'Associazione Nazionale Polizia di Stato, sezione di Monreale. Il capitano Mario D’Aleo, comandante della Compagnia Carabinieri di Monreale, venne assassinato da un commando di sicari di “Cosa Nostra”. I killer a bordo di due motociclette trucidarono D’Aleo sotto l’abitazione della fidanzata in via Cristoforo Scobar a Palermo. Mentre l’appuntato Giuseppe Bommarito ed il carabiniere Pietro Morici che attendevano l’ufficiale, furono uccisi in macchina, a poca distanza dal portone. D’Aleo aveva preso il comando della Compagnia di Monreale dopo l’omicidio del Capitano Emanuele Basile, da cui ereditò le indagini sulle cosche di Monreale, Altofonte e San Giuseppe Jato.