• Prima pagina
  • Appuntamenti
  • Complesso monumentale, venerdì e sabato due giornate di approfondimento sul restauro del libro antico

Complesso monumentale, venerdì e sabato due giornate di approfondimento sul restauro del libro antico

Appuntamento nella sala “San Benedetto” a partire dalle ore 10

MONREALE, 16 ottobre – L'associazione Mons Realis, in collaborazione con il comune di Monreale, l’archivio storico diocesano di Monreale e la biblioteca centrale della Regione siciliana, organizza, per il 18 e 19 ottobre, con inizio alle ore 10, presso la sala “San Benedetto” all'interno del complesso monumentale Guglielmo II di Monreale, due giornate di approfondimento sulle tecniche di restauro del libro antico.

L’iniziativa prevede la partecipazione di Daniela Campanella e Francesco Di Stefano, restauratori provenienti dalla biblioteca regionale, che si occuperanno del percorso pratico-dimostrativo che sarà articolato nelle seguenti sezioni:
- presentazione dei danni di origine biologica, chimica, fisica e meccanica
- interventi per via umida ( lavaggio, deacidificazione etc...)
- interventi di integrazione e restauro (con prove pratiche di scarnitura)
- prove pratiche di cuciture, realizzazione capitelli ed esempi di legature con prototipi vari in carta, pelle e pergamena.
Nel corso dell’incontro verranno proiettate alcune slides che descriveranno alcuni interventi di recupero e restauro effettuati dal laboratorio di restauro su opere del XIV, XV e XVI secolo.
I lavori saranno introdotti dal presidente dell’associazione Mons Realis, Angelo Granà, dal sindaco di Monreale, Alberto Arcidiacono e dagli assessori Rosanna Giannetto e Ignazio Davì.
Interverranno, fra gli altri, don Giuseppe Salamone, rettore del santuario del SS. Crocifisso e don Giovanni Vitale, direttore dell’Archivio Storico Diocesano di Monreale. A conclusione dei lavori è in programma una visita guidata della biblioteca comunale “Santa Maria la Nuova”, a cura di Ignazia Ferraro, bibliotecaria comunale.

 

 

Sala - Banner piccolo - Altofonte
Alotta-Altofonte
Sicilinfissi