Monreale ricorda Gaetano Millunzi a cent'anni dall'assassinio

Si apre il 12 settembre l'anno dedicato al ricordo di questa illustre figura

MONREALE, 26 agosto – Nella ricorrenza del centenario del tragico assassinio del canonico Gaetano Millunzi, parroco della cattedrale di Monreale, avvenuto la sera del 13 settembre 1920, l'arcidiocesi di Monreale intende promuovere una serie di iniziative in sua memoria.

Prima fra tutte, il 12 settembre 2020 alle 16, nella cattedrale di Monreale, una celebrazione eucaristica che sarà presieduta dall'arcivescovo di Monreale monsignor Michele Pennisi.
L'obiettivo principale che il progetto culturale lanciato dall'arcidiocesi si prefigge è proprio quello di fare memoria intorno alla figura di un uomo che ha segnato la storia di Monreale e la cui opera va preservata dall'oblio.

Un'occasione dunque per riscoprire l'opera di questo prete monrealese la cui esistenza fu caratterizzata da rettitudine e coraggio. Si darà così avvio ad un anno ricco di eventi per ricordare la figura di questo illustre monrealese con la sinergia tra vari enti ecclesiastici dell'arcidiocesi di Monreale, l'amministrazione comunale, le scuole e le associazioni culturali del territorio.

Si potrà fare conoscere così ai più giovani l'attività portata avanti da Millunzi a Monreale che riguardò diversi ambiti, in particolare il settore della formazione presso il Seminario arcivescovile ed il Convitto dei chierici rossi. Ma a lui si deve anche la fondazione della Cassa rurale ed artigiana cittadina nel 1900, così come un grande impegno culturale con le numerose pubblicazioni nel campo della storia, della filosofia e delle lettere che, grazie al suo lavoro di ricerca archivistica, riuscirono a dare un importante contributo alla conoscenza della storia della città e dell'arcidiocesi.