Un libro per Aslti, si presenta domani ''Il pedale ribelle''

Appuntamento alle 11 presso la chiesa di Maria Santissima degli Agonizzanti a Monreale. Ingresso libero

MONREALE, 29 aprile – Si terrà domattina, sabato 30 aprile alle 11, presso la chiesa di Maria Santissima degli Agonizzanti di Monreale la prima presentazione del volume "Il pedale ribelle” pubblicato da Edizioni Ex Libris e curato da Marzia Manno, docente di Pianoforte principale al Conservatorio di Musica di Stato “Alessandro Scarlatti” di Palermo, il cui ricavato sarà devoluto per ASLTI -Associazione Siciliana Leucemie e Tumori dell’Infanzia.

Modererà l’incontro Silvia Vaglica (pianista e docente di pianoforte della scuola Margherita di Navarra). Interverranno Marzia Manno, Carlo Guidotti (editore), Marta Porrovecchio (volontaria ASLTI), Alessia Martorana (psicologa e pianista).
Alla presentazione parteciperà la dirigente scolastica della scuola Margherita di Navarra, Patrizia Roccamatisi che si è resa disponibile e promotrice dell’iniziativa benefica alla nascita del progetto nel 2021. Attenta e sensibile alle tematiche trattate, sarà presente l’amministrazione comunale con il sindaco Alberto Arcidiacono e l’assessore alla pubblica istruzione Rosanna Giannetto.

Rosario La Corte, alunno pianista della 2E della Margherita di Navarra, darà testimonianza del suo vissuto con Mattia Terranova, cugino scomparso all’età di 11 anni per un tumore, memoria oggi viva nei cuori di una comunità e di tutto il paese.
Parteciperanno con letture e brani al pianoforte alcuni dei giovani pianisti che hanno contribuito con i loro scritti originali alla pubblicazione del libro : Sofia Trifiró , Giulio Razete, Chiara Di Gristina, Giuseppe Calandrella , Alexander Mangano (alunni della scuola Margherita di Navarra ad indirizzo musicale ), Giulia Ferrara e Francesco Rosselli (allievi del conservatorio di Palermo).

Brevi testi racchiusi in una preziosa raccolta di narrativa che contiene poesie, brevi componimenti in prosa, riflessioni, aforismi sulla musica, l’arte e la vita: brani tessuti insieme da una sottile ironia e che sono allegramente accomunati dalla tematica del “pedale del pianoforte”, elemento tecnico nascosto, e spesso non adeguatamente considerato, ma fondamentale per creare armonia perfetta di suoni ed emozioni. Questo piccolo “apparente accessorio”, posto in basso e in una posizione per nulla da protagonista, assume il ruolo di componente essenziale di una sinfonia più completa ed avvolgente, perfetta sintesi e metafora del nostro stare insieme e della necessità di oltrepassare le necessarie differenze e far tesoro delle naturali difficoltà che possano presentarsi nel cammino della vita.