Sabato prossimo si inaugura ''Con Saverio Terruso'', mostra collettiva a cura di Ilaria Cascino

Si terrà nella chiesa degli Agonizzanti e sarà visitabile fino al 5 maggio

MONREALE, 13 aprile – In occasione della 398a edizione dei festeggiamenti in onore del Santissimo Crocifisso di Monreale sarà inaugurata, il 20 aprile 2024 alle 18 “Con Saverio Terruso”, mostra collettiva a cura di Ilaria Cascino, presso la Chiesa Maria SS. degli Agonizzanti.

Fortemente voluta dalla Consulta Giovanile del Comune di Monreale, l’esposizione narra il percorso di ricerca condotto dalla storica dell’arte Ilaria Cascino sul corpus di opere pittoriche di Saverio Terruso (Monreale, 11 gennaio 1939 – Milano, 3 marzo 2003) dedicato alla processione del 3 maggio.

Lo sviluppo dell’indagine vede il coinvolgimento di Francesca Baglieri, Alice Chisari, Salvatore Alessandro Ficano, Antonio La Ferlita, Roberto Orlando, Margherita Pedrotta, Edoardo Enea Piazza, Rossella Poidomani, Floriana Romeo e Anastasia Slavinksi, giovani artisti attualmente attivi in Sicilia, i quali porteranno in mostra la loro personale sperimentazione della poetica di matrice terrusiana.

Oltre a mantenere vivo il ricordo del maestro monrealese, la manifestazione vuole fortificare il legame tra le nuove generazioni e la loro terra di provenienza: in un rapporto fatto di luoghi e memorie, i riti religioso-popolari e le processioni rappresentano lo stato d’animo della gente del sud.

La mostra sarà fruibile fino al 5 maggio presso la Chiesa Maria SS. Degli Agonizzanti, via Chiesa Agonizzanti 2, Monreale.