Monreale, domani si presenta ''Luci di Luglio'' di Gian Mauro Costa

Appuntamento in piazza Guglielmo alle ore 17,30

MONREALE, 26 maggio – Il romanzo "Luci di luglio" di Gian Mauro Costa – scrittore e giornalista, nonché direttore artistico del cinema Rouge et Noir – edito da Mondadori, in libreria da qualche settimana, verrà presentato domani pomeriggio alle 17:30 a Monreale, in piazza Guglielmo.

Con l'autore interverranno: il sindaco di Monreale Alberto Arcidiacono, la storica e scrittrice Amelia Crisantino, Enzo Ganci direttore di MonrealeNews e Lia Vicari, già responsabile della libreria Feltrinelli di Palermo. La presentazione del libro costituisce il primo evento dopo la costituzione del “Patto per la lettura” della città di Monreale. Dopo la presentazione si terrà un brindisi offerto da Tenute Orestiadi.

Il libro. È il luglio 1960 a Palermo. La polizia del governo Tambroni spara sui manifestanti dello sciopero generale e lascia morti in piazza. In un’altra piazza vicina, quella di Monreale, la gente si accalca sotto il palco di “Campanile sera”, popolarissima trasmissione di Mike Bongiorno in cui alcuni Comuni italiani si sfidano su cultura e sport. Monreale si prepara a un contestatissimo bis della sfida con Chioggia, accendendo lo scontro fra Nord e Sud.

Intanto, si allestiscono i tradizionali festeggiamenti per Santa Rosalia. E su tutto incombe la profezia di fratello Emman, che fissa per le 13.45 del 14 luglio la fine del mondo. In questo turbine di avvenimenti, due adolescenti, un apprendista muratore e un cameriere, si ritrovano per caso e decidono di incrociare i loro destini in un progetto balordo, un sequestro che cambierà per sempre le loro esistenze. Così come a partire da quella data cambieranno volto la politica, il costume e la cultura in Sicilia e in Italia.