Pioppo, ad aprile ''Tradizioni e Delizie pasquali''

È un’iniziativa del Comitato Pioppo Comune

MONREALE, 17 marzo – A Pioppo l'1 e 2 aprile si svolgerà l'evento "Tradizioni e Delizie pasquali", un'iniziativa del Comitato Pioppo Comune per la tutela e la promozione della tradizione locale del “Pupu cu l’ova”.

Sabato 1 aprile in programma il laboratorio artistico per bambini dai 6 ai 12 anni. Mentre domenica si svolgerà la caccia al tesoro e la fiera.
Il "Pupu cu l’ova” è un’antichissima tradizione culinaria, dolciaria contadina tipica del periodo pasquale in Sicilia. Si tratta di un biscotto decorativo con un uovo sodo al centro cotto al forno, che rimanda ai riti pasquali ed è strettamente legato al simbolismo pasquale per via dell’uso delle uova, elemento simbolo di rinascita della natura che, con l’avvento del cristianesimo, assume anche il significato di resurrezione e di speranza, motivo per cui le uova si trovano in molte preparazioni pasquali e non solo siciliane.

Questo dolce assume nomi diversi a seconda della località in cui viene preparato. Per esempio nel trapanese è conosciuto come “campanaru” o “cannatuni”, nel palermitano è chiamato “pupu cu l’ova”, nel nisseno “cannileri”, nell’agrigentino lo si conosce come “panaredda”, “cuddura cull’ovu” nel siracusano e “palummedda” nel catanese.

"Tradizioni e Delizie pasquali" è anche inclusività e vedrà infatti la partecipazione sia di bambini, che si adopereranno nella decorazione di uova sode, alcune delle quali verranno esposti e venduti durante la fiera mentre altre verranno utilizzate per la caccia al tesoro, sia di persone adulte che si cimenteranno nel primo concorso del “Pupu cu l’ova" o che realizzeranno artigianalmente i "Pupi cu l’ova", che verranno esposti e venduti anch’essi durante la fiera a scopo benefico.
La creatività, l’unione, i colori, l’arte culinaria, la fantasia, ma soprattutto la spensieratezza faranno da sfondo a queste due giornate pasquali.

Le iscrizioni per partecipare al primo concorso del "Pupu cu l'ova" si terranno dal 20 al 25 Marzo presso "Orarune", sede del comitato dalle 16 alle 19.