San Martino, il programma della festa di San Benedetto: ecco tutti gli eventi

Si comincia giovedì 20, conclusione domenica prossima

MONREALE, 16 luglio – È festa a San Martino delle Scale: ufficialmente da domenica 2 luglio hanno preso il via i festeggiamenti, in onore di San Benedetto, patrono d’Europa.

Sono organizzati dal comitato, dalla comunità dell’Abbazia dei Benedettini, dalla Pro Loco San Martino con il patrocinio del Comune di Monreale grazie all’aiuto di numerosi esercenti.

Numerosi saranno gli eventi, liturgici e culturali che coinvolgeranno San Martino delle Scale durante questo periodo. Il 17 luglio Santo Rosario e messa in onda su Radio Maria, ma il clou sarà nel weekend tra il 20 e il 23 luglio.

20 LUGLIO TRIDUO in onore di San Benedetto. Vespri S. Messa presieduta, da don Gioacchino Ragona con la partecipazione della comunità parrocchiale San Gregorio Papa di Boccadifalco.

21 LUGLIO Il 21 Luglio nel sagrato e nel Chiostro dell’Abbazia alle ore 16 sarà possibile visitare la mostra dell'artigianato a cura dell'associazione CreArt Even, (di Cinzia Macaluso). Per i più piccoli ritornano gli storici giochi di San Benedetto, gonfiabili e giochi gratuiti, offerti, dalla Parrocchia, dal Comitato festeggiamenti, e da "II Mantello. Alle ore 17:30, inaugurazione mostra di pittura L’Anima dei Luoghi “ A cura di Vincenzo Michele Grimaldi e promossa dall’associazione Creart Even, Aps “. Mostra personale e collettiva con la partecipazione degli artisti Loredana Lauria, Diego Buonaccorso e Simonetta Genova. Un mix tra a arte, cultura, storia e vita di un fresco percorso artistico. Ore 18 TRIDUO in onore di Benedetto, Vespri e S. Messa Presieduta da Fra Giuseppe Di Miceli con la partecipazione della comunità parrocchiale. Giovanni Battista di Baida.

Le attrazioni non finiscono, perché in Piazza P. Semeria alle 21:30 inizierà lo spettacolo dal titolo ZERO BAND - TIBUTO A RENATO ZERO”".

22 LUGLIO Il 22 luglio dalle ore 10 sul sagrato e nel chiostro dell’Abbazia si potrà accedere alla mostra dell'artigianato a cura dell'associazione CreArt Even, (di Cinzia Macaluso), mentre alle ore 11:30 sarà possibile visitare, previa prenotazione, con la Guida a cura di Dom Riccardo Tumminello, il Monastero, comprese le nuove aree, riportate al vecchio splendore. Al termine, nella bottega monastica si potranno degustare le birre e i prodotti tipici monastici del territorio. Per i più piccoli, per tutta la giornata, ritornano gli storici giochi di San Benedetto, gonfiabili e Giochi gratuiti, offerti, dalla Parrocchia, dal Comitato festeggiamenti, e da "II Mantello. Alle 17, da non perdere, sempre in abbazia, la presentazione del libro “Valori” di Danilo Castiglione Oblato Benedetto del Monastero S.Benedetto di Bergamo.

Alle 18 in Basilica verranno celebrati, i Primi Vespri e la Santa Messa Presieduta, da Dom Francesco La Rocca in onore di Benedetto. Ore 19:45 Aspettando il tramonto in abazia, concentro con brani inediti, e popolari, a cura dell’ Ensemble Mirian Verderosa, Antonio di Rosalia e Vincenzo Verderosa. Alle 21:00 si rinnova l’appuntamento con il terzo concerto del 36imo Fes*val Organis*co a cura del Maestro Giov. Ba9sta Vaglica. Al termine del fes,val, in Piazza P. Semeria alle 22:00 inizierà lo spe<acolo di Cabaret con la STAR DEL WEB spopolata nell’ ul,mo periodo, grazie alla sua diatriba con gli assistenti, vocali Amazon e Google, Manfredi Di Liberto, nello spettacolo “Sono meglio da vivo”.

23 LUGLIO Il 23 luglio, la festa patronale verrà annunciata con il suono delle campane alle . Alle 9:30 riaprirà la mostra dell’artigianato. Al termine della Santa Messa delle 10 saranno tradizionalmente benedetti il pane e l’olio. 10:30 grande musica per le vie di San Martino, con l’esibizione della fanfara dei bersaglieri della sezione di Casteldaccia. Alle 11:30 la santa messa. Al pomeriggio, Solenne Pontificale alle 18 presieduto da Monsigno Rosario Gisana, vescovo di Piazza Armerina. Alle 19:30 avrà inizio la Processione del Simulacro di San Benedetto. I festeggiamento, si concluderanno con i giochi pirotecnici alle 21:45 a cura della “Sapienza Eventi”.