Skip to main content

Prevenzione incendi, Monreale si dota di due droni di ultima generazione

| Cronaca varia

È l’unico comune in Sicilia a disporre di questi importanti mezzi

MONREALE, 20 luglio – Il Comune di Monreale acquista due droni FireHound di ultima generazione prodotti dalla Vector Robotics, unici in tutta la Sicilia per migliorare le misure di prevenzione e sorveglianza contro gli incendi estivi.

La consegna dei mezzi è avvenuta alla presenza del sindaco Alberto Arcidiacono, del titolare della Vector Robotics, Andrea Beggio e del capo istruttore Alberto Zito, che hanno formato il personale del Comando di Polizia Municipale preposto all’utilizzo dei nuovi droni.
Monreale attualmente è l’unico comune in tutta la regione a possedere mezzi di questo genere rappresentando un vero prototipo per altre amministrazioni comunali che hanno già contattato il comune per ricevere informazioni.
I droni FireHound sono progettati per monitorare ampie aree con un’autonomia di volo eccezionale di oltre 15 ore, utilizzando sensori termici avanzati per rilevare e segnalare tempestivamente la presenza di focolai. Grazie alla loro capacità di operare in modo continuo e silenzioso, questi droni rappresentano uno strumento indispensabile per prevenire incendi e proteggere il patrimonio naturale e le abitazioni del territorio.


Andrea Beggio, CEO di Vector Robotics, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di collaborare con l’amministrazione comunale di Monreale per rafforzare la prevenzione degli incendi. Il progetto è stato commissionato dal sindaco Alberto Arcidiacono e seguito dall’ex assessore alla Polizia Municipale Giuseppe Di Vetde . I droni FireHound sono gli unici droni sviluppati specificatamente per questo scopo e grazie alla loro sorveglianza affidabile e continua, contribuiscono significativamente alla sicurezza delle aree a rischio.”
Le giornate di formazione organizzate da Vector Robotics, hanno assicurato che il personale del comune sia pienamente operativo e pronto a sfruttare al meglio le capacità dei nuovi droni.
L’adozione dei droni FireHound da parte del Comune di Monreale rappresenta un passo importante verso una maggiore sicurezza ambientale e una risposta tempestiva alle emergenze. Questo esempio virtuoso potrebbe ispirare altri comuni siciliani a dotarsi di simili tecnologie all’avanguardia per la protezione del territorio.

 



· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica