“Leggere bene ...fa bene”, al via il primo laboratorio di lettura a Casa Cultura

Stamattina il primo appuntamento

MONREALE, 23 marzo - “Leggere bene .....fa bene”. E’ partito stamane ed ha ottenuto un positivo riscontro il primo laboratorio di lettura organizzato dagli assessori alla Pubblica Istruzione Paola Naimi e alla Cultura Giuseppe Cangemi e curato da Giuseppe Moschella dello staff di casa Cultura- Santa Caterina.

Il progetto culturale ha coinvolto allievi e docenti della scuola primaria di Aquino “Antonio Veneziano” che è stato coordinato dall’insegnante Loredana Insinzola. Gli studenti e le docenti, dopo aver visitato la sala lettura, si sono soffermati nella splendida sala eventi dove hanno letto alcuni brani del Piccolo principe di Saint - Exupery , guidati da Giuseppe Moschella, che ha dato loro alcune nozioni di dizione, pause ed intenzioni al fine di poter leggere in maniera corretta ed espressiva.

Soddisfazione per la piena riuscita della iniziativa é stata espressa dagli assessori Naimi e Cangemi che hanno invitato gli alunni e le insegnanti a ritornare nelle ore pomeridiane considerato che l’amministrazione comunale ha programmato l’apertura della biblioteca anche quattro pomeriggi della settimana dalle ore 15 alle ore 18.30 dal martedì al venerdì, per dare la possibilità ai giovani studenti delle scuole di ogni ordine e grado del territorio, di avvalersi di questa struttura che si trova nel cuore del centro storico cittadino e contiene all’interno un vasto patrimonio librario ed un archivio storico dove sono custoditi testi di grande pregio. L’assessore Paola Naimi, inoltre, ha reso che è già stato predisposto il calendario degli eventi che si terranno nel mese di aprile a Casa Cultura e che nello stesso cartellone verranno riproposti altri laboratori, che verranno estesi agli altri istituti scolastici monrealesi.