Corretto uso della tecnologia online, i ragazzi della Guglielmo al Safer Internet Day

Un'attività altamente educativa che si svolge ogni anno a febbraio. LE FOTO

MONREALE, 13 febbraio - il Safer Internet Day è un evento internazionale che si svolge ogni anno a febbraio, che promuove un uso più sicuro e responsabile della tecnologia online e dei telefoni cellulari da parte di bambini e giovani in tutto il mondo.

Lo scopo è dunque quello di sensibilizzare i cittadini sui problemi e sui rischi che si corrono quando si naviga sul web e sui per pericoli che si nascondono dentro ai social network. I ragazzi della secondaria di primo grado dell'istituto Guglielmo II hanno avuto l'opportunità di riflettere su un tema così delicato.


Quattro operatori del Social Warning-Movimento Etico Digitale di Palermo nei giorni scorsi presso l'aula magna della sede centrale della scuola hanno incontrato i nostri allievi affrontando con loro diversi temi, catturando la loro attenzione per diverse ore. Lo scopo di quest'incontro è stato quello di far comprendere ai nostri alunni che Internet se da un lato è uno strumento potente con enormi opportunità di apprendimento, miglioramento delle competenze e acquisizione di nuove abilità e conoscenze, dall'altro lato nasconde rischi subdoli e pericoli soprattutto per chi non è in grado di padroneggiare adeguatamente lo strumento informatico.
Grande è stato l'interesse e attenta la partecipazione dei ragazzi durante questa attività formativa ed altamente educativa.