Commemorazioni Falcone, stamattina il corteo degli studenti della Veneziano-Novelli

Partecipata manifestazione a piazza Guglielmo per ricordare le stragi del '92. LE FOTO

MONREALE, 23 maggio – Centinaia di studenti stamattina hanno attraversato Monreale in un corteo che si è snodato lungo le vie del centro storico fino alla piazza Guglielmo II. Protagonisti i ragazzi dell'istituto Veneziano -Novelli, ragazzi che pur non avendo vissuto lo strazio e l'angoscia della violenza inaudita delle stragi del '92, hanno sentito fortemente il dovere della memoria.

 
Questo l'orizzonte entro il quale è stata promossa e realizzata dall'istituto comprensivo questa manifestazione. Commemorare il trentennale dell'eccidio di Capaci e tutte le vittime della mafia è stata un'opportunità importantissima nel percorso di costruzione di una coscienza civica che comincia proprio a scuola. E i bambini delle classi quarte e quinte della primaria e tutti gli studenti della secondaria di primo grado hanno dimostrato di essere consapevoli della necessità di ricordare chi ha perso la vita in nome della giustizia.
Tanti i contributi offerti dai ragazzi: dall'inno d'Italia alle tante letture di versi in rima ed esecuzioni musicali che hanno fatto da cornice a brevi momenti di drammatizzazione. Tanta la partecipazione e la commozione dei partecipanti. Emozionante, al termine della manifestazione, la performance artistica con cui è stata riprodotta, in una sorta di grande puzzle, l'immagine iconica dei giudici Falcone e Borsellino.
 
"Creare un terreno fertile perché germogli la cultura della legalità è un compito irrinunciabile della scuola -ha dichiarato il dirigente scolastico Marco Monastra - che opera in due direzioni, quella di accendere i riflettori su un passato da non dimenticare e quella di fare un bilancio a trent'anni distanza e da qui progettare percorsi educativi efficaci".
Emozionato anche il sindaco Alberto Arcidiacono che ha esortati i giovani al valore della memoria affinché l'eco di quanto accaduto risuoni sempre nelle loro coscienze.
Le foto della Gallery sono state realizzate da Pippo Giurintano, che ringraziamo