Scuola Veneziano-Novelli, gli arredi rovinati diventano colorati

Protagonisti della trasformazione gli studenti che partecipano al Pon “Apprendimento e socialità 2022”. LE FOTO

MONREALE, 17 giugno – Porte coloratissime e d'autore. Un altro traguardo per un percorso formativo seguito dagli alunni delle seconde e terze della scuola secondaria "Veneziano - Novelli" nell'ambito del Pon Apprendimento e socialità 2022.

Si tratta di un progetto artistico in cui le capacità pittoriche, oltre ad avere una valenza decorativa, sono diventate strumenti per il recupero di arredi rovinati. Le porte di alcune aule, rovinate e stinte, sono state recuperare e valorizzare con pannelli pittorici che rappresentano alcuni tra i più famosi dipinti della storia dell'arte tra '800 e 900.

Dal Monet a Picasso, da De Chirico a Balla, da Magritte a Andy Warhol, i ragazzi hanno reinterpretato con la loro sensibilità le opere studiate riuscendo a creare lavori personalizzati. Tra le diverse realizzazioni, alcune veicolano un forte messaggio, "Gli amanti" di Magritte, opera diventata simbolo del moderno distanziamento, e la famosa "bottiglia di coca cola" di Andy Warhol, opera iconica e metafora della cultura cui tutti hanno diritto. Un'attività di Service Learning che, ancora una volta, lascia traccia negli allievi e nella comunità.