Skip to main content
Ottica Nuova Visione
Amplifon grande
Studio Valerio

Collaborazione tra Rotary e scuola Guglielmo: al via il progetto ''I benefici dello sport e dell’alimentazione mediterranea''

| Giuseppe Cangemi | Istruzione

Si tiene nella sede scolastica di Aquino

MONREALE, 8 febbraio - La Primula inaugura il progetto gratuito su sport e alimentazione mediterranea ad Aquino. Nella scuola Guglielmo II è stato dato il via al progetto “I benefici dello sport e dell’alimentazione mediterranea” promosso dall'associazione sportiva di Monreale, il Rotary Palermo Monreale e il Rotary Palermo Agorà.

Quest'iniziativa, approvata dalla dirigente scolastica, Irene Bornelli, punta a promuovere uno stile di vita sano e l'alimentazione mediterranea, con particolare attenzione al consumo di pesce azzurro tra i giovani. L'inaugurazione, avvenuta ieri, ha visto la partecipazione di Liliana La Rocca per la dirigenza scolastica, dei rappresentanti della ASD Primula e dei presidenti del Rotary, Gina Di Prima e Salvatore Romano, insieme ai numerosi ragazzi partecipanti. Il progetto, iniziato già a gennaio, prevede due allenamenti settimanali gratuiti di pallavolo.

Presso l’istituto saranno, poi, svolti alcuni incontri con i referenti del Rotary, medici e specialisti del settore alimentare congiuntamente agli insegnanti della scuola, volti a sensibilizzare gli studenti sulla corretta alimentazione e in particolare, sui benefici del consumo del pesce azzurro.

“Siamo molto onorati di poter rendere un servizio gratuito a favore della nostra comunità. Attraverso questa collaborazione sinergica - afferma Cristina Russo, presidente della Primula - ci si auspica di creare un impatto positivo e duraturo sulla vita dei ragazzi, fornendo loro le conoscenze necessarie per adottare scelte alimentari consapevoli e per mantenere uno stile di vita attivo ed equilibrato”.
La professoressa Liliana La Rocca ha sottolineato l'importanza di questo progetto nell'educare i giovani alla cultura della salute e dell'alimentazione, favorendo l’aggregazione sociale e la collaborazione del gruppo attraverso la pallavolo.

“Questo progetto è stato voluto fortemente - continua Gina Di Prima - perché non solo abbiamo offerto ai ragazzi la possibilità di fare sport, utilissimo alla loro età, ma perché permettera' loro di imparare ad alimentarsi e a non dare ascolto agli spot pubblicitari che sponsorizzano "cibo spazzatura" “.
L'inaugurazione di questo progetto segna l'inizio di un percorso fondamentale per i ragazzi che ci si augura possa durare negli anni.
“Un ringraziamento particolare - dice infine Salvatore Romano - va alla dirigente scolastica che ha accolto con entusiasmo questa nostra proposta, partecipando attivamente alla sua realizzazione”.
Oltre agli studenti della scuola, il progetto è stato offerto ai ragazzi della Casa del sorriso, associazione Onlus operante a Monreale per l’attività socio assistenziale dei minori.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica