• Prima pagina
  • Sport
  • Altri sport
  • Settimana dello Sport, oggi quarto appuntamento: con ‘’Scacchi in piazza’’ c’era anche l'assessore Lagalla

Settimana dello Sport, oggi quarto appuntamento: con ‘’Scacchi in piazza’’ c’era anche l'assessore Lagalla

Apprezzate e attività dell’Accademia Scacchistica Monrealese. LE FOTO

MONREALE, 20 giugno – Oggi, perla “settimana dello sport, è stata la volta degli scacchi e protagonista è stata l’Accademia Scacchistica Monrealese, affiliata alla Federazione Scacchistica Italiana e iscritta al registro delle Società Sportive del Coni.

L'assessore regionale alla Formazione Roberto Lagalla ha voluto essere presente a Monreale e partecipare alla premiazione del torneo anche per sottolineare l'alto valore formativo degli scacchi. L'Accademia scacchistica, fondata nel 2005, ha subito cercato l'integrazione con il tessuto cittadino, coinvolgendo le scuole del territorio e le personalità che avevano avuto a che fare col mondo degli scacchi. Scacchiere in piazza Guglielmo, dunque; un'altra performance sportiva in uno scenario d'eccezione. Durante la manifestazione sono stati premiati i primi tre classificati del “torneo della tattica”, circuito che se è disputato ogni mercoledì a partire da marzo.

Si tratta di Elio Ganci, primo classificato, Alberto Ganci, secondo classificato, e Stefano Pupella e Antonino Taormina, pari merito in terza. Soddisfatto il sindaco Alberto Arcidiacono per la buona riuscita della manifestazione. "Gli scacchi - ha spiegato l'assessore allo Sport Rosanna Giannetto - sono a pieno titolo un'attività sportiva riconosciuta dal Coni, il cui alto valore formativo è ormai da tutti riconosciuto; non a caso molte scuole, anche monrealesi, li hanno inseriti nella propria offerta formativa. L'esibizione con le scacchiere in pubblico è sempre un momento emozionante e contribuirà al successo di questo sport, in realtà già molto apprezzato, nella nostra città".