Corsa campestre, le ragazze del liceo Basile-D'Aleo terze classificate alle finali provinciali

Le gare si sono svolte ieri al campo Tenente Onorato

PALERMO, 8 febbraio – Si sono svolte ieri, al campo sportivo Tenente Onorato di Boccadifalco, le finali provinciali dei campionati studenteschi di corsa campestre.

Finalmente, dopo tre anni di fermo totale e parziale a causa della pandemia, le scuole sono tornate a partecipare numerose. Anche quest’anno la tradizione positiva del liceo di Monreale Basile-D’Aleo non si è interrotta. Le squadre femminili dell’istituto, Allieve e Juniores, dopo essersi qualificate per la giornata finale nella prima fase provinciale, hanno ottenuto il terzo posto nella classifica a squadre.

La gara si è prospettata abbastanza dura con il percorso a tratti in salita, la giornata molto fredda e la presenza di scuole più favorite. Le ragazze sono tutte arrivate al traguardo ed ognuna ha contribuito al risultato finale della squadra. Un significativo primo posto, inoltre, è stato ottenuto sempre da una ragazza della squadra Allieve, nella categoria paralimpica che parteciperà così alla fase regionale. Tanto entusiasmo al momento della premiazione, le medaglie e la coppa hanno ripagano la fatica.

“Lo sport scolastico è ancora il più bello e genuino – ribadiscono gli insegnanti di Scienze Motorie Isabella Zarcone, Carla Castronovo ed Antonino Cocchiara che hanno seguito gli alunni e le alunne nelle due giornate di gare – Un grazie va alla dirigente scolastica Loredana Lauricella per aver sempre sostenuto il progetto sport dell’istituto”.