
Calcio a 5: Serie B. Il Villaurea Monreale perdona, il Marsala no: la capolista passa pure al Paladonbosco
I salesiani tengono finché possono, poi i lilibetani la chiudono sul 6-3
PALERMO, 18 gennaio – A volte la differenza tra il vincere una partita o perderla può essere sottile. Basta un piccolo particolare per indirizzare il risultato da una parte, piuttosto che dall’altra.
Villaurea Monreale-Marsala Futsal, primo impegno dei salesiani dopo il giro di boa, non ha fatto eccezione a questa regola ed è stata decisa dal cinismo dei lillibetani, che, anche sotto questo aspetto, hanno ribadito perché comandino la classifica del campionato.
Il riferimento è al momento topico della ripresa, quando le due squadre stavano dando vita ad una partita avvincente, giocata su ritmi vertiginosi e stavano pareggiando per 3-3. In quel momento il Villaurea Monreale ha avuto la possibilità di mettere la freccia, ma ha ciccato l’opportunità e non è riuscito a segnare. Il Marsala, invece, subito dopo, ha avuto la palla per insaccare e l’ha messa dentro. Volendo semplificare un match bellissimo, la differenza sta tutta qui.
Alla fine l’ha spuntata (meritatamente, sgombriamo il campo da qualsiasi errore interpretativo) la capolista, che si è confermata squadra solida e tosta, nei piedi, nei polmoni e soprattutto nella testa. Insomma, per la “banda Torrejon” è stata l’ennesima dimostrazione di forza, che l’ha portata, non a caso ad essere leader di questo campionato. Il Villaurea Monreale, però, esce dal campo, seppur con la fisiologica amarezza, con qualche certezza in più: quella di sapere di essere una compagine di tutto rispetto, contro cui tutti dovranno fare i conti in questo girone di ritorno.
La cronaca dice che i ragazzi di Gallo e Speciale erano passati in vantaggio grazie ad una conclusione velenosa di Badalamenti, deviata da un difensore. Il Marsala, però, era stato bravo a ribaltare la situazione con Abate e Patti, quindi Cassata, sfruttando l’ennesimo assist di Giannusa, con un tocco di giustezza, pareggiava il conto. Si andava al riposo, quindi, sul 2-2.
Nella ripresa ancora Patti portava avanti Marsala, quindi Bardan, alla sua prima rete con la maglia del Villaurea, vedeva il portiere avversario fuori dai pali e lo infilzava da distanza siderale con una botta di prima intenzione. Sembrava l’inizio della riscossa, invece a salire in cattedra era il Marsala che segnava altre tre volte (con Abate, De Bartoli e Patti) fino al 6-3 finale.
Gli appalusi del pubblico del Paladonbosco con cui uscivano i giocatori dal campo, erano meritatissimi, perché lo spettacolo è stato all’altezza della situazione, fra due squadre che giocano un futsal gradevole e che, ciascuna per il canto suo, meritano la posizione che occupano in classifica.
Sabato prossimo il Villaurea Monreale è atteso dalla difficile trasferta di Acireale, squadra che all’andata portò via i tre punti dal Paladonbosco. I salesiani, però, quelli visti oggi contro la capolista, hanno tutte le carte in regola per andare a giocare a viso aperto anche PalaVolcan.
Articoli correlati
Articoli correlati mobile
C’era una volta il progetto civico
MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.