Sostenibilità ambientale, il Comune di Monreale aderisce al Pums

Sul sito istituzionale pubblicato questionario per i suggerimenti dei cittadini

MONREALE, 17 settembre – L’obiettivo è quello di migliorare qualitativamente la mobilità e i trasporti, incentivare l’uso dei mezzi pubblici, per ridurre l’utilizzo di quelli privati. Con questo scopo il Comune di Monreale aderisce al progetto urbano sulla mobilità sostenibile chiamato “Pums”.

Il piano prevede diverse fasi con un percorso partecipato nel quale sono coinvolti cittadini, stakeholders, mobility manager e associazioni.
Il progetto urbano di Mobilità sostenibile deriva dalle linee guida europee, che nel nostro Paese sono state recepite all’interno di un decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che afferma che tutte le città devono dotarsi di questo strumento. “Un piano strategico di medio e lungo termine - dichiara il sindaco Alberto Arcidiacono- volto a migliorare la mobilità e i trasporti”.
“L’obiettivo primario – aggiunge l’assessore Geppino Pupella - è la pianificazione territoriale, la sostenibilità ambientale, sociale ed economica per incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico e ridurre il numero di veicoli a motore a combustione a favore dei motori elettrici, aumentando il livello di sicurezza per gli utenti deboli e il livello di sicurezza della mobilità ciclabile”.
Sul sito istituzionale del Comune di Monreale www.comune.monreale.pa.it è stato pubblicato il questionario online sul Piano Urbano del Traffico e della Mobilità Sostenibile, con l’obiettivo di raccogliere i suggerimenti dei cittadini di Monreale .