L’Auser “Adotta” le scuole”: un orticello nell’istituto di Aquino

Simpatica iniziativa degli iscritti dell’associazione a vantaggio dei piccoli studenti

MONREALE, 18 marzo – Prima la pulizia degli spazi verdi, con l’eliminazione di erbacce e sterpaglie, adesso anche la creazione di un piccolo orticello, utile a educare gli studenti alla cultura del rispetto della natura e dei suoi prodotti. È quello che intende realizzare l’Auser di Monreale nelle scuole cittadine.

L’iniziativa è il frutto dell’accordo che l’associazione ha stretto con il Comune, grazie al quale, a fronte della fruizione dei locali comunali nei quali avvengono le attività ludiche e culturali dell’associazione, gli anziani iscritti si impegnano a tenere in ordine gli spazi verdi di alcune scuole monrealesi.
L’attività è già stata ben avviata nella scuola di Aquino, succursale della “Antonio Veneziano”, dove i volontari dell’Ars, dopo aver ripulito gli spazi verdi, hanno creato un vero e proprio orticello, che servirà pure a far imparare ai giovani studenti piccoli segreti e piccoli trucchi della coltivazione. Un modo istruttivo di rapportarsi con la terra e con i suoi prodotti. Fra i protagonisti dell’iniziativa, il presidente Luigi Mazzola, e gli attivisti Biagio Cigno e Nino Fileccia. L’iniziativa, probabilmente, verrà ripetuta anche in altre scuole.
“Un’opera meritoria – afferma il sindaco Piero Capizzi, che, assieme al vicesindaco Giuseppe Cangemi ha fatto visita alla scuola ed alle attività dell’Auser – Piccoli gesti che però assumono una grande valenza sociale. Mi complimento con l’associazione che con attenzione e con dedizione si impegna a realizzare queste piccole attività che certamente contribuiscono alla crescita culturale della nostra città”.