Inaugurata a Casa Cultura la mostra Taccuini di Viaggio

La mostra è patrocinata dal Comune di Monreale

MONREALE, 10 marzo – “Un racconto più che una rappresentazione delle bellezze”. É questo il significato della mostra taccuini di viaggio, inaugurata ieri pomeriggio nel salone di Casa Cultura Santa Caterina.

“Disegnare davanti ai luoghi per capire per avere una visione generale -!è questo il nostro obiettivo - ha dichiarato la professoressa Cottone , organizzatrice della mostra che ha coordinato l’iniziativa con un gruppo di 18 artisti che hanno realizzato dei disegni di monumenti di Monreale e fra questi le fontane artistiche della strada monumento Rocca-Monreale. Nel corso della manifestazione é intervenuto il professore Salvatore Autovino che ha citato i grandi viaggiatori che sono passati da Monreale e hanno descritto questi luoghi e soprattutto le fontane artistiche della strada Rocca-Monreale che collega la città’ di Palermo con la città di Monreale.

“Un grazie alla professoressa Cottone - ha dichiarato l’assessore Naimi - per aver organizzato questa iniziativa che Monreale merita per la sua storia , questi artisti hanno rappresentato ciò che spesso il viaggiatore il turista non coglie a prima vista . L’assessore ha chiesto di prolungare la mostra per consentito alle scolaresche di poter visitare questa splendida esposizione”. L’assessore Naimi ha anche invitato gli ospiti a partecipare alla Notte Bianca che si aprirà domani a Monreale e per l’occasione i monumenti saranno aperti fino a tarda sera .”La mostra inaugurata stasera - ha concluso l’assessore Cangemi -mostra gli splendidi taccuini realizzati dal gruppo di disegno diretto dalla professoressa Cottone che insieme agli artisti coinvolti ha saputo ritrarre in disegni eccezionali un importante tratto di storia della nostra città”. A tutti gli artisti presenti sono arrivati i complimenti del sindaco Piero Capizzi, per i bellissimi disegni che hanno messo in evidenza gli splendidi capolavori artistici della città normanna.