Nasce l’associazione ‘Festeggiamenti 3 maggio monrealese’, raccoglierà i fondi per la festa

L’obiettivo è quello di collaborare con l’amministrazione comunale per la realizzazione della manifestazioni folkloristiche

MONREALE, 26 marzo - L’obiettivo è quello di contribuire, all’insegna della massima trasparenza, alla realizzazione delle iniziative folkloristiche della festa del SS.Crocifisso. Collaborare con l’amministrazione comunale alla riuscita di una manifestazione che costituisce la principale vetrina dell’anno della città di Monreale.

Con questo scopo si è costituita l’associazione culturale senza fini di lucro “Festeggiamenti 3 maggio monrealese”, che ha già mosso i primi passi in vista dell’ormai prossima scadenza della festa patronale che, come ogni anno, richiama a Monreale migliaia di fedeli e visitatori.
L’associazione è composta da un direttivo formato da sette persone: Salvatore Modica (presidente), Ignazio Lo Presti (vice presidente), Rosario Tarallo (cassiere e segretario), Fabio Adimino, Emanuele Modica, Fabrizio De Corcelli e Claudio Giallombardo (componenti). L’associazione, inoltre, si avvale attualmente di altri tre collaboratori: Michelangelo Sorrentino, Claudio Lupo e Luciano Li Vecchi.
Il sodalizio, come recita lo statuto, “si propone di organizzare, promuovere e supportare i festeggiamenti in onore del SS.Crocifisso di Monreale nei giorni storicamente ad esso dedicati e cioè dal 24 aprile al 3 maggio, di collaborare con le amministrazioni comunali di Monreale per valorizzare ed arricchire la sfera culturale e la devozione al SS.Crocifisso e la tradizione popolare a livello turistico”.

L’attività dell’associazione, che - come vuole lo statuto, ma soprattutto il nome - si concretizza essenzialmente in funzione organizzativa nel periodo che precede la festa, pertanto, sarà quella di allestire una raccolta fondi necessaria alla realizzazione di alcune iniziative folkloristiche che fanno parte, ormai della tradizione monrealese. Per fare solo un esempio: dagli addobbi floreali del simulacro, alla presenza dei “tammurinara”.
Per far questo, però, tutti i componenti vogliono scegliere la strada della massima trasparenza. Hanno già aperto un conto corrente, intrattenuto presso la banca Sella, nel quale, per favorire la tracciabilità, confluiranno tutti i contributi che, in maniera libera e spontanea, arriveranno in vista della festa. Ogni contribuente riceverà regolare ricevuta e tutte le spese saranno puntualmente documentate per fare in modo che tutto avvenga alla luce del sole. I contribuenti, inoltre, avranno la possibilità di scaricare la somma erogata dalla dichiarazione dei redditi.
Chi volesse elargire un contributo può farlo anche attraverso un bonifico bancario sul seguente Iban: IT77B0326843450052630065680 intestato all’associazione culturale “Festeggiamenti Tre maggio monrealese”.