Festa del Crocifisso, per 'Trinacria Bedda' una pioggia di consensi

Domenica Ficano

Molto apprezzati i nuovi costumi sfoggiati in occasione della festa. LE FOTO

MONREALE, 5 maggio – C’è tanta soddisfazione all’interno del gruppo folk Trinacria Bedda dopo le esibizioni lungo le vie della città di Monreale, in occasione dei festeggiamenti in onore del SS.Crocifisso

Il gruppo si è esibito nei giorni 1 e 2 maggio, facendo rivivere le tradizioni siciliane popolari tra canti, tarantella tipiche in un corteo composto da 30 elementi tra ballerini, cantanti e strumentisti di riguardo del genere folk.
Tra le novità più piacevoli quella di aver inaugurato il nuovo vestito folk proprio nella festa patronale della città di Monreale “come omaggio al Crocifisso al quale siamo sempre più devoti”, tiene a precisare il presidente del gruppo, Patrizia Terzo.
Il Gruppo Trinacria Bedda ha infatti sfilato indossando i vestiti folk che riportano tra l’altro i colori della città di Monreale come l’azzurro e il giallo, arricchiti da pizzi e merletti, che hanno ricevuto consensi unanimi da parte del pubblico.
“Ho deciso con il mio direttivo – dice ancora Patrizia Terzo – di far realizzare il nuovo vestito folk giusto per arricchire il bagaglio folkloristico del Gruppo dando un tocco di originalità nel rispetto dei canoni tradizionali . Il gruppo Trinacria Bedda ha realizzato un salto qualità dimostrando al pubblico monrealese di esprimere sempre al meglio il repertorio della propria terra.
Suggestive le "Serenate" realizzate in più balconi lungo il corso principale, dove il pubblico ammirava e ascoltava piacevolmente le voci e le interpretazioni degli attori sulle note di "Cu ti lu dissi", "E vui durmiti ancora","Nicuzza","Brucia la terra", "Mi votu e mi rivotu".
È stato presentato un nuovo coinvolgente "Ballo della Cordella" in onore alla festa del SS. Crocifisso che è stato eseguito nelle principali piazze monrealesi.
Ancora più tradizionale ed emozionante è stato il corteo folk del Gruppo Trinacria Bedda richiesto per il 2 maggio sui carretti siciliani che ha richiamato maggiormente il pubblico che ha voluto piacevolmente scattare delle foto"souvenir". Tarantelle e canti popolari hanno riecchieggiato per le vie di Monreale come a dimostrazione di viva devozione per la festa"Ru nostri paisi".