Volontariato: nasce il gruppo “SiAmo Monreale”, già avviata la pulizia degli spazi esterni delle scuole

Qualche giorno fa azione alla “Pietro Novelli”, oggi alla “Veneziano”. LE FOTO

MONREALE, 10 maggio – Nasce il nuovo gruppo cittadino di attivisti "SiAmo Monreale" dalla fusione di "Delegazione Strazzasiti", con Alessandro Maenza, e altre realtà del territorio monrealese tra cui "Monreale come la vorreste", con Piero Faraci, la volontaria animalista Silvana Lo Iacono e tutti coloro che si vorranno unire all'iniziativa.

Il gruppo ha lo scopo di svolgere attivismo concreto, non di propaganda, per tutto ciò che concerne il territorio monrealese, di concerto con l'amministrazione e con gli operatori ecologici del territorio.
Nonostante la recente nascita del gruppo, le prime iniziative sono già partite presso alcune scuole come la "Pietro Novelli" e la "Antonio Veneziano", nelle quali sono stati attuati piani di pulizia, decespugliamento e potatura. L'impegno continuerà con la pulizia di piazza Europa, riprendendo con i cittadini del quartiere un'iniziativa che avevano cominciato anni fa, la scuola di Fondo Pasqualino e il cimitero.
I volontari, dotati della giusta attrezzatura, si impegnano a proseguire le loro attività per molto tempo. Il tutto avviene con le giuste autorizzazioni da parte di scuole e amministrazione e in collaborazione con la ditta Mirto che si occuperà di raccogliere i resti della pulizia.