Vandali a piazza Guglielmo: danneggiata la pianta di cycas

Il fatto è avvenuto stanotte. C’erano dei testimoni

MONREALE, 9 agosto – Brutto gesto vandalico compiuto stanotte da qualcuno che, evidentemente, considera il decoro cittadino come l’ultima cosa: un albero del giardino di piazza Guglielmo, quello che circonda la storica statua della Madonna, è stato piegato e quasi abbattuto.

Si tratta di una pianta di cycas che cresceva rigogliosa ormai da tanti anni, piegata, fino a quasi essere divelta dall’opera di qualche villano. L’azione sarebbe avvenuta poco dopo la mezzanotte, quando, secondo la testimonianza di qualche presente, alcuni ragazzi si sarebbero appesi al tronco, fino a inclinarlo in maniera innaturale, tanto che la pianta adesso sembra penzolare appoggiata alla ringhiera che circonda l’aiuola. Pare che, una volta richiamati dai presenti i giovani se la siano data a gambe, non risparmiando però insulti e parolacce varie.


Il gesto, ovviamente riprovevole, pone – ancora una volta – l’attenzione sul problema della mancata realizzazione della videosorveglianza, che consente ad incivili come questi di compiere gesti che deturpsno il decoro urbano.