Festa del SS.Crocifisso, ecco come cambia il traffico

Tutti gli obblighi e i divieti in occasione dei giorni dedicati ai festeggiamenti

MONREALE, 24 aprile – L’amministrazione comunale, in occasione dei festeggiamenti del Santissimo Crocifisso che prenderanno il via il 30 aprile, ha predisposto i provvedimenti amministrativi, ovvero un apposito piano viario, al fine di assicurare il regolare svolgimento di tutte le manifestazioni e cerimonie in programma e garantire la massima sicurezza e l’incolumità dei numerosissimi cittadini, visitatori e fedeli che tradizionalmente affluiscono in città.

Il programma prevede spettacoli di intrattenimento musicali, culturali, folkloristici, cerimonie di carattere religioso che culmineranno nella processione per le vie del centri dell’effige del SS. Crocifisso. A decorrere quindi dal 27 Aprile e fino al 4 Maggio verrà istituito il divieto transito e di sosta con rimozione coatta dei veicoli, valevole dalle 9 alle 24 esteso a tutta l’intera superficie di piazza Guglielmo II, via Dante e piazza Vittorio Emanuele II, e largo Vittorio Emanuele e piazza Capitano Emanuele Basile. Pertanto il flusso veicolare in direzione di via Dante proseguirà per via Salita Sant’Antonio, mentre quello proveniente da via Palermo e via Umberto I in direzione di Piazza Vittorio Emanuele II verrà deviato per via Antonio Veneziano e via D’Acquisto.

Istituzione di divieto di sosta con rimozione coatta dei veicoli, valevole dalle 8 alle 24 esteso a tutta l’intera superficie della Salita Collegiata, Largo Collegiata e via Umberto I°, nel tratto compreso tra l’intersezione con la via Salita San Gaetano fino all’intersezione con largo Vittorio Emanuele. Istituzione di divieto transito e di sosta con rimozione coatta dei veicoli, valevole dalle 9 alle 24 nella via Venero, dalla piazza San Castrense fino all’intersezione con la via Garibaldi. Pertanto il flusso veicolare in direzione di detto tratto stradale, verrà deviato per piazza San Castrense via Marconie o per via Pietro Novelli alta.
Istituzione di divieto transito e di sosta con rimozione coatta dei veicoli, valevole dalle ore 9 alle ore 24 nel corso Pietro Novelli, dall’intersezione con largo Capitano Mario D’Aleo fino all’intersezione con la via piazzetta Vaglica . Pertanto, il flusso veicolare in direzione di detto tratto stradale, verrà deviato per piazza San Castrense, via Marconi e/o per via Pietro Novelli alta.

GIORNO 3 MAGGIO 2019 – Processione del SS. Crocifisso:

Istituzione di divieto di sosta con rimozione coatta dei veicoli, valevole dalle ore 15:00 e fino al completo passaggio della processione del simulacro del SS.Crocifisso nelle seguenti Vie:

- Via Antonio Veneziano, per l’intero sviluppo ed in ambo i lati;
- Via Francesco Testa, nel tratto compreso tra l’intersezione con la via A. Veneziano e l’intersezione con la via Pietro Novelli;
- Via Pietro Novelli, in ambo i lati nel tratto compreso tra l’intersezione con la via Via Francesco Testa e fino alla fontana “Abbeveratoio”;
- Via Garibaldi, in ambo i lati e per l’intero sviluppo;
- Largo Padre Pio, per l’intera superficie;
- Via Venero , dall’intersezione di via Garibaldi fino al Largo Mario Cap. M. D’Aleo;
- Via B. D’Acquisto, in ambo i lati esteso per l’intero sviluppo;
- Via Palermo, in ambo i lati per l’intero sviluppo.

GIORNO 4 MAGGIO 2019 - COMMEMORAZIONE CAP. E. BASILE :

Istituzione di divieto transito e di sosta con rimozione coatta dei veicoli, valevole dalle ore 09:00 alle ore 14:00 e fino a conclusione della cerimonia commemorativa, nella Corso P. Novelli , largo Cap. Mario D’Aleo, Piazza Inghilleri, e via Archimede.

Pertanto il flusso veicolare in direzione di Via Archimede verrà deviato per vie Kennedy e la stessa Via Archimede direzione valle etc.

Al fine Di Assicurare una migliore movimentazione dei mezzi pubblici, Venga Altresì Adottato Il Seguente Provvedimento:

• Trasferimento del Capolinea AST, dalla Via Del Fante a Via B. Giordano nell’area di Parcheggio ubicata di fronte l’istituto D’Arte” F. Morvillo” valido dalle ore 00:00 del giorno 30/04/2019 al 24:00 del 03/05/2019, in detta area.

Per tutto il periodo sopra citato, in detta area vigerà il divieto di sosta con rimozione coatta dei veicoli ad eccezione dei mezzi pubblici AST.

• I Taxi potranno continuare a stazionare nelle aree appositamente destinate in via B. D’Acquisto, ad eccezione dei giorni 2 e 3 Maggio per esigenze di sicurezza dettati dal passaggio dello storico corteo delle autorità.
Gli stessi potranno stazionare nella stessa Via D’Acquisto oltre la via Arcivescovado.

Sono consentite in tutte le vie oggetto del presente provvedimento, le operazioni di carico e scarico merci dalle ore 08:00 alle ore 10:00 e Dalle ore 14:00 alle ore16:00 ad esclusione del giorno 3 Maggio.
E’ altresì consentito l’accesso e la circolazione nelle aree interdette alla circolazione ai seguenti veicoli per interventi di pubblica utilità: servizi Idrico integrato, servizio segnaletica stradale, veicoli Enel, veicoli Telecom , veicoli della società del Gas e del servizio di raccolta Rifiuti Solidi Urbani, veicoli addetti alla manutenzione illuminazione pubblica e delle luminarie straordinarie, esclusivamente per servizi di pronto intervento nonché di tutti gli altri veicoli autorizzati muniti di appositi Pass.
I predetti veicoli adotteranno ogni dovuta precauzione dettate dall’esigenza delle circolazione pedonale nei tratti viari chiusi, al fine di garantire l’incolumità pubblica e privata.

 

}(document,"script","twitter-wjs");