SS.Crocifisso, sarà un'edizione “storica” della processione con diretta tv integrale: vediamo come

Grande regia, ospiti in studio e tutte le fasi del “viaggio"

MONREALE, 5 maggio – Sarà certamente la processione del SS.Crocifisso, così come non l'avete mai vista. Una processione che, nonostante il rinvio per il maltempo di giorno 3, saprà certamente fare breccia nel cuore dei devoti: monrealesi e non.

Dopo il rinvio di venerdì scorso, una scelta che si è rivelata azzeccata, determinata dalle cattive condizioni meteo, eccoci pronti a raccontarvi un evento atteso da tutti i monrealesi, ma che, per storia, devozione e tradizione, varca i confini del nostro territorio e diventa uno degli eventi religiosi più famosi della Sicilia.


Quest'anno, così abbiamo più volte annunciato, la processione del SS.Crocifisso di Monreale sarà seguita da una diretta tv integrale, ma potrà essere seguita anche su internet. Un modo quindi per rivolgerci ad una platea davvero sconfinata, desiderosa, per impossibilità a raggiungere Monreale, di abbracciare idealmente il venerato simulacro del SS.Crocifisso.
La processione potrà essere seguita a partire dalle 17,50 su “Gold 78”, canale 78 del digitale terrestre, un'emittente a diffusione regionale ed in streaming sulle pagine facebook di Monreale News (media partner ufficiale della manifestazione) e della Confraternita del SS.Crocifisso.
È stato uno sforzo immenso, sia dal punto di vista organizzativo, ma anche economico. Un lavoro che si è reso possibile grazie all'infaticabile, paziente e tenace lavoro dei ragazzi della confraternita, guidati dal consiglio direttivo.
Per non far perdere nemmeno un minuto della processione è stata allestita una squadra professionale, nella certezza di offrire ai monrealesi ed ai tanti emigrati un prodotto di qualità.
La regia è firmata da un grande professionista come Emanuele Cammarata, recente regista dei “Misteri” di Trapani, lo scorso venerdì Santo. Accanto a lui Rino Cammarata, che ha coordinato il lavoro di tutti.
L'evento si avvarrà di uno studio centrale, alla cui conduzione ci sarà Nino Randazzo, giornalista di lungo corso che intratterrà i numerosi ospiti che si alterneranno nel suo salotto. La squadra dei tecnici al lavoro, tutta fatta da monrealesi doc, è composta da Francesco La Bruna e Salvatore Intravaia. La segreteria di redazione è affidata al solerte lavoro di Marta Leto.
Il pubblico potrà intervenire da casa, fornendo i suoi commenti e inviando foto o emozioni che la devozione al SS.Crocifisso potrà certamente suggerire. Per raccogliere le impressioni il compito è stato affidato a Caterina Ganci, che interagirà con lo studio e con i telespettatori.
E poi dalla strada, lungo il percorso del Crocifisso, arriveranno le immagini della telecamera principale di Paolo Ferraro e quelle delle altre camere “volanti”, che abbiamo predisposto, con Enzo Ganci, “inviato” dalla processione, a raccogliere le sensazioni ed il colore che da questa proviene.
Sarà un lavoro faticoso, ma entusiasmante che abbiamo preparato con dovizie di particolari, ma soprattutto con la grande, immensa devozione verso il nostro “Patruzzu Amurusu”.