Il ministro dell’Energia della Repubblica di Malta José Mizzi in visita oggi a Monreale

È rimasto incantato dalla bellezze del duomo normanno. In precedenza visita di cortesia a Musumeci. LE FOTO

MONREALE, 30 luglio – Il Ministro dell’ Energia della Repubblica di Malta Josè Mizzi, oggi ha fatto visita a Monreale. Il rappresentante del Governo maltese è stato accolto in Sala Rossa dal sindaco Alberto Arcidiacono e dal presidente del Consiglio comunale Marco Intravaia che é stato il promotore di questo incontro,nel corso del quale, dopo uno scambio di doni e la firma sul registro delle personalità ,è stato avviato un dialogo per uno scambio culturale.

All’incontro hanno preso parte, fra gli altri, l’assessore Geppino Pupella, il segretario Generale del Comune di Monreale Domenica Ficano, il Capo cerimoniale della Presidenza della Regione, Ester Di Fazio e alcuni componenti dello Staff del Gabinetto del Ministro.
La delegazione dopo l’incontro ha proseguito la visita al Duomo arabo-normanno dove il ministro é stato accolto dall’arcivescovo Michele Pennisi che ha illustrato le bellezze del sito Unesco e al Chiostro dei Benedettini. Il sindaco ha ringraziato il ministro per le parole di grande apprezzamento espresse per la bellezza del patrimonio artistico della città normanna .
“É un onore - ha dichiarato il presidente del Consiglio comunale Marco Intravaia - potere ricevere il ministro maltese nella nostra città e lo ringrazio per aver acconto con grande entusiasmo il nostro invito“.
In precedenza era stato il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci a ricevuto a Palazzo d'Orleans il ministro della Repubblica di Malta, che ha ricambiato la visita del governatore nell'Isola dei Cavalieri avvenuta nel dicembre scorso.
Nel corso dell'incontro, che si è protratto per quasi un'ora, l'esponente del governo Muscat era accompagnato da una delegazione di funzionari del suo ministero.
Il ministro si è complimentato per avere trovato una Sicilia cambiata, migliorata rispetto a quella che ricordava avere visitato alcuni anni fa.
Musumeci e Mizzì si sono detti d’accordo nel proseguire, anzi intensificare, il rapporto di collaborazione istituzionale che c’è in atto tra i due governi. In tal senso, il presidente della Regione ha chiesto al ministro di farsi portavoce, presso il suo collega con la delega ai Trasporti, per l’istituzione di una tratta aerea diretta, gestita dalla compagnia locale di bandiera tra Malta e Trapani.