Festività dei defunti: ecco il piano traffico per recarsi al cimitero

Consueti divieti per i giorni dedicati alla commemorazione. Orari di apertura no-stop dalle 7 alle 16

MONREALE, 30 ottobre – In occasione della commemorazione dei defunti e della particolare affluenza di pubblico e di mezzi di trasporto, entrerà in vigore con relativa ordinanza, il piano viario predisposto dal Comune, che riguarderà le aree più prossime al cimitero comunale.

Nei giorni 1 e 2 novembre 2019, dalle ore 7 alle ore 18, il provvedimento prevede il divieto di sosta con rimozione coatta dei veicoli nella via Pietro Novelli nel tratto di strada compreso dall’intersezione con la Via Pilieri, all’intersezione con la via Circonvallazione strada statale 186 lato destro direzione di marcia Monreale-Pioppo. Pertanto la sosta sarà consentita esclusivamente lungo il margine sinistro della carreggiata, direzione di marcia Monreale-Pioppo. Sarà istituito inoltre il senso unico di marcia direzione Monreale-Pioppo nella via Pietro Novelli, nel tratto di strada compreso tra l’intersezione con la via Regione Siciliana e l’intersezione con la SS 186 ad eccezione dei mezzi pubblici che potranno transitare in entrambi i sensi di marcia. Pertanto i veicoli che percorrono la Via Circonvallazione in direzione Pioppo, al Bivio Villa Carolina, dovranno proseguire diritto per la SS 186, altresì i veicoli provenienti dalla SS 186 direzione Palermo, al Bivio Villa Carolina dovranno obbligatoriamente proseguire diritto per a via Circonvallazione ad eccezione dei residenti in via Valle Cuba.


Si ampliano, frattanto, gli orari di apertura del cimitero di Monreale e di Grisì con l’approssimarsi delle giornate dedicate alla Commemorazione dei defunti. L’amministrazione comunale ha disposto, infatti, un nuovo calendario che prevede da giovedì 31 ottobre e fino a sabato 2 novembre un orario di apertura straordinario. I cimiteri di Monreale e di Grisì apriranno i cancelli al mattino alle ore7 e resteranno aperti ininterrottamente fino alle 16.30, senza osservare alcuna chiusura durante l’ora di pranzo. La decisione, come comprensibile, è dettata dalla necessità di venire incontro alle esigenze dei parenti e amici dei defunti che si recano sulle tombe dei propri cari.