Incendi nel territorio, cinque i punti fuoco appiccati contemporaneamente

Arcidiacono: “Già dalle prossime ore valuteremo dei protocolli straordinari”

MONREALE, 17 agosto – Ha assunto ormai proporzioni enormi l’incendio che è divampato sulla montagna che costeggia la strada statale 186, all’altezza del bivio di Spartiviolo. Ad essere aggredita, infatti, è stata tutto il versante della montagna, fino alla sommità, con le fiamme che stanno devastando, tra ‘altro, pure quel che resta del bosco di Casaboli.

Ma a fare affermare pressoché con certezza che si tratta di un’opera criminale è il fatto che ad essere aggrediti sono stati diversi punti del territorio circostante. Il sindaco Alberto Arcidiacono sul suo profilo facebook, nel darne notizia, parla di cinque punti fuoco, attivati da “mani criminali”.
Sul fronte, perché di un vero e proprio fronte si tratta, numerosi addetti ai lavori: dai vigili del fuoco, ai forestali, al carabinieri, ai volontari di Protezione Civile. All’opera pure elicotteri e canadair, che fanno la spola nel tentativo, difficile, di arginare il fronte delle fiamme. Tanta paura per i residenti, dal momento che in alcune zone le fiamme hanno messo a repentaglio l’integrità delle abitazioni.