Ieri visita a Monreale del Corpo Consolare di Palermo

Al tavolo anche il console generale della Russia

MONREALE, 9 novembre – Il sindaco di Monreale Alberto Arcidiacono ha ospitato ieri in Sala Rossa il Corpo Consolare per rafforzare la collaborazione  attraverso  gemellaggi, progetti e iniziative turistiche, economiche e culturali con  la citta” di Monreale.

Presenti all’incontro il presidente del consiglio comunale Marco Intravaia, il segretario generale Francesco Fragale e gli assessori. Dopo il saluto e il benvenuto da parte del primo cittadino che ha parlato di iniziative e contatti da avviare, sono intervenuti tutti i rappresentanti del Corpo Consolare di Palermo ad iniziare dal Decano Facente Funzioni Antonello Miranda console dell’Estonia.

In rappresentanza degli altri Paesi sono intervenuti: il Segretario Generale Antonio Di Fresco della Corea e i consiglieri Maria Carolina Castellucci della Danimarca, Davide Farina della Polonia, Sebastiano Provenzano di Cipro, Ferdinando Veneziani della Costa D'avorio, Benedetto Caramanna della Spagna, Federico Cosenz del Lussemburgo, Sergey Patronov console generale della Russia e Alfredo Nocera della Repubblica Ceca.

Il sindaco Arcidiacono ha proposto di avviare un tavolo tecnico permanente per un continuo scambio di proposte e accordi da portare avanti con i consolati per migliorare i rapporti turistici e culturali ed ha messo a disposizione spazi culturali per i Paesi del Corpo consolare.
Il console Miranda ha parlato di internazionalizzazione ringraziando il sindaco Arcidiacono, la giunta e il Consiglio comunale per avere creato questo appuntamento importante per consolidare i rapporti istituzionali . “Grazie - ha dichiarato il console - per averci dato questa possibilità che poche volte è avvenuto nella storia della Regione Siciliana”. Infine, il sindaco ha donato ai consoli dei cadeaux con il logo del comune ed il segretario Di Fresco ha consegnato al primo cittadino l’annuario del corpo consolare.