Skip to main content

Natale 2024, domani si accendono le luminarie: via al programma di iniziative

| Cronaca varia

L’evento clou è l’inaugurazione del museo multimediale

MONREALE, 6 dicembre – Prendono il via domani con l’accensione delle luminarie e i videomapping nei siti culturali di maggiore interesse storico artistico, le manifestazioni organizzate da Comune di Monreale per il Natale 2024.

Il fitto calendario, che si chiuderà il 6 gennaio, prevede un ricco programma di eventi, fra i quali mercatini natalizi con animazione, tamburinai in festa, zampognari in tour, presepi, concerti gospel, presentazione di libri, feste per bambini, tombolata di beneficienza.
Domani alle ore 19 è prevista l’accensione dell’albero di Natale in piazza Vittorio Emanuele. Tra gli spettacoli di richiamo il concerto dei Tinturia con Lello Analfino e il 30 dicembre tutti in piazza alle 22 per assistere allo spettacolo “I Quaranta che Ballano i ‘90” che coinvolgerà giovani e meno giovani in uno spettacolare evento musicale.

Venerdì 20 alle ore 11 è prevista l’inaugurazione del Museo multimediale “La Fabbrica di Guglielmo. Arte, fede e regalità nella Diocesi di Monreale” un percorso museale all’interno dell’Abbazia benedettina Santa Maria La Nuova che racconta le origini e la fondazione del Duomo e dell’Arcidiocesi di Monreale da parte dei re Normanni.

“Accenderemo il suggestivo Albero di Natale, le luminarie e i videomapping – dichiara il sindaco Alberto Arcidiacono – che creeranno un atmosfera da favola per un Natale che rievochi le nostre origini. Abbiamo voluto creare un programma vasto e diversificato per coinvolgere cittadini e richiamare i turisti che si trovano nella nostra Isola per trascorrere le festività”. Previsti eventi e manifestazioni anche nelle frazioni. “Grazie ad un lavoro di squadra con l’ufficio eventi del Comune e la collaborazione di associazioni, proloco Monreale, enti e sponsor – ha ricordato l’assessore allo Sport e Spettacolo Salvo Giangreco – siamo riusciti a definire un calendario che va ad accontentare grandi, piccini e turisti, promuovendo le nostre tradizioni e il nostro territorio”.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica