Nassiriya, ecco il programma delle commemorazioni

Quest’anno ricorre il 14° anniversario della strage

MONREALE, 8 novembre – È stato ufficializzato il programma delle iniziative per commemorare le vittime della strage di Nassiriya, avvenuta il 12 novembre del 2003, nella quale, come è noto, perse la vita anche il vicebrigadiere monrealese dei carabinieri, Domenico Intravaia.

Si comincerà dopodomani, venerdì 10 novembre, alle 9,30, quando al cimitero di Monreale verrà deposta una corona d’alloro sulla tomba del carabiniere, alla presenza dei familiari, dell’amministrazione comunale e di alcune autorità civili, militari e religiose. A seguire, presso la caserma sede del Gruppo carabinieri di Monreale, in via Biagio Giordano, i bambini della scuola Morvillo, supportati dalle loro insegnanti, dedicheranno qualche riflessione alla figura di Domenico Intravaia.
Sabato 11, invece, si comincerà con la scopertura di una targa dedicata al vicebrigadiere ucciso, a Palazzo delle Aquile, sede del Municipio di Palermo. A mezzogiorno, quindi, sarà celebrata una Messa nella cappella del Comando regionale dell’Arma dei Carabinieri.

Domenica 12, quindi, giorno dell’anniversario, sarà la volta delle iniziative che si tengono ogni anno a Roma. Alle 9,30 si terrà la deposizione di una corona d’alloro presso il parco Schuster, che ricorda la strage di Nassiriya. Alle 10,30 la deposizione della corona avverrà presso l’Altare della Patria, alla presenza delle massime autorità civili e militari, quindi alle ore 11 sarà celebrata una Messa nella vicina chiesa di Santa Maria in Ara Coeli, alla presenza di tutti i familiari delle vittime della strage.
Lunedì 13, infine, a Monreale sarà celebrata una Messa di suffragio nella chiesa di San Castrense, alle ore 17.45, alla presenza, oltre che dei familiari, dei vertici locali dell’Arma dei carabinieri.