• Prima pagina
  • Appuntamenti
  • Eventi
  • Dal 15 al 18 dicembre in Sicilia la VI assemblea generale ICCN per valorizzare il Patrimonio Culturale Immateriale Unesco

Dal 15 al 18 dicembre in Sicilia la VI assemblea generale ICCN per valorizzare il Patrimonio Culturale Immateriale Unesco

Oltre cinquanta i delegati provenienti da numerosi Paesi

PALERMO, 11 dicembre – La Sicilia dal 15 al 18 dicembre sarà il centro delle attività di promozione e valorizzazione del Patrimonio Culturale Immateriale Unesco. Nell'isola infatti si terrà la VI Assemblea Generale ICCN, Inter City Cultural Network, rete di Città e di Organizzazioni della Società Civile che ha sede a Gangneung, Corea del Sud, che tra l'altro sarà anche la sede delle prossime Olimpiadi Invernali del 2018.

Oltre cinquanta delegati provenienti da numerosi Paesi, come l'Iran, la Corea del Sud, l'India, l'Egitto, l'Algeria, la Francia e altri ancora saranno a Palermo il 15 dicembre per inaugurare il Palermo Street Food Fest e successivamente ospiti del Consiglio Comunale di Palermo, prima di inaugurare la Mostra "Amor Sacro, Amor Profano" a Palazzo Bonocore, promossa nell'ambito del progetto "Le Oasi dell'Identità".

Il giorno successivo la Delegazione si sposterà ad Agrigento, dove, nella suggestiva cornice della Valle dei Templi si terranno il 16 dicembre i lavori assembleari dell'Organizzazione presso il prestigioso Museo Archeologico Regionale "Pietro Griffo" - ora denominato Polo Archeologico di Agrigento.
Giorno 17 avrà luogo, presso la sede del Parco Archeologico della Valle dei Templi, la Conferenza Internazionale sul tema "Le Eredità Immateriali e i processi di sviluppo partecipato e sostenibile".

Il programma è arricchito da spettacoli dell'Opera dei Pupi Siciliani messi in scena dai Maestri Pupari Fratelli Napoli di Catania e da altre performance a rappresentazione delle Eredità Immateriali di Sicilia.
L'iniziativa è direttamente promossa dal Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, rappresentato dal Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento e dal Comune di Agrigento e con l'assistenza del Coppem, del CUNES e dell'ICCN.