Chiesa degli Agonizzanti, domani il Gran Gala d’estate di musica classica

E' organizzato dalla Pro Loco. Appuntamento alle ore 21

MONREALE, 7 luglio – Domani sera, alle 21 presso la suggestiva cornice della chiesa degli Agonizzanti, la Pro Loco Monreale presenterà il primo gala di musica classica della stagione estiva 2021.

Dopo la chiusura dei teatri e la graduale ripresa delle attività  artistiche, l'evento vuole proporsi come uno “re start” per i concerti dal vivo.
Per l'occasione, tra gli svariati artisti presenti, parteciperà il soprano Clara Polito, conosciuto nel panorama internazionale come uno dei massimi esponenti del bel canto; vincitrice di svariati concorsi lirici internazionali, l'abbiamo vista esibirsi nei grandi teatri nazionali ed esteri nei ruoli di Regina della notte, Norma, Romeo de I Capuleti e i Montecchi nella versione Malibran, Beatrice di Tenda, Pirata, Puritani, Zaira, Lucrezia Borgia e Traviata. A febbraio 2019 è stata Ines al teatro Massimo di Palermo, in Lavorita di Gaetano Donizetti.
Simultaneamente sarà presente anche il mezzosoprano Alessia Sparacio apprezzata interprete nei teatri nazionali ed internazionali il suo repertorio include i ruoli di L’Italiana in Algeri (Isabella), Il Barbiere di Siviglia (Rosina), La Cenerentola (Angelina), El amor brujo (Candela), Rigoletto (Maddalena), Gianni Schicchi (Ciesca e Zita), Le Comte Ory (Isolier e Ragonde), Nabucco (Fenena), Norma (Adalgisa), Il Trovatore (Azucena), Falstaff (Quickly e Meg Page), Carmen (Carmen), Carlo Re D’Allemagna (Asprando), La Finta Parigina (Donna Armida Gnoccolosa), Mameli (Principessa di Belgioioso), La Baronessa di Carini (Madre e Donna Ruiz), Andrea Chénier (La Contessa di Coigny), Persée et Andromède (Thetis), Help, Help the Globolinks! (Prof.ssa di matematica), Elektra (Prima Ancella), Manon (Rosette), Alice nel paese delle meraviglie (Gabbiano, Duchessa e Sette di cuori), Jacques (Jacques), Singerella (La matrigna) e Follie!Follie! (Suor Inclemenza).

Inoltre, ancora, sarà presente il soprano Giuseppina Sorci, belcantista palermitana, vincitrice di diversi concorsi lirici nazionali. Diplomata in canto al conservatorio di Bologna, si perfeziona all'accademia di Modena con Sergio Bertocchi, Mirella Freni e Luciano Pavarotti; si esibisce nei più grandi teatri d’Italia con il coro del Toscanini di Parma. Nel 2005 vince il concorso come qualifica di Primo Soprano presso il teatro comunale di Bologna.
E ancora il soprano Miriam Frontini giovane promessa del panorama palermitano che vanta la presenza in esecuzione di svariati concerti oltre che la partecipazione a diverse rappresentazioni operistiche.
Il soprano Federica Croce che sta conquistando consensi grazie alla particolarità vocale, soprano lirico leggero che riesce ad affrontare ruoli di rilevante importanza.
Inoltre si esibirà anche il direttore artistico Giuseppe La Mantia, giovane ma talentuoso baritono che negli anni ha preso parte a diversi concerti e rappresentazioni operistiche trovandolo in veste di direttore artistiche in diverse di queste.
Ad accompagnare questi artisti troviamo il M° Pietro Paolo Gurrera che svolge da tempo un’intensa attività concertistica in veste di solista e di pianista accompagnatore sia di formazioni cameristiche che vocali riscontrando ampi consensi di pubblico.
Ha conseguito inoltre il Diploma abilitante in “Didattica della Musica” presso il Conservatorio di Musica di Stato “V. Bellini” di Palermo.
Dal 2012 al 2015 ha collaborato con l' Accademia di Alto Perfezionamento Lirico "M° Simone Alaimo" ricoprendo il duplice ruolo di pianista accompagnatore e Direttore Artistico.

Durante il corso della serata verranno eseguiti degli interventi al pianoforte; tra gli interpreti sottolineiamo la presenza del maestro Marco Orsini diplomato in pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso l’Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania, sotto la guida del Maestro Giovanni Cultrera.
Oltre al Maestro Cultrera, con il quale attualmente si perfeziona, hanno contribuito alla sua formazione musicale i maestri: Michele Marvulli, Sergio Perticaroli, Bruno Canino, Grigory Sokolov, Andras Schiff, Luciano Lanfranchi, Vincenzo Balzani e Boris Petrushansky.
Nell'anno 2016 vince il concorso a cattedra per l'insegnamento del pianoforte nei licei musicali, grazie al quale oggi è docente di ruolo presso il Liceo Musicale Regina Margherita di Palermo.
I repertori barocco e romantico da lui preferiti ed in particolare l’amore per Bach e Chopin, lo portano a tenere recital in varie sale ed a collaborare con diverse associazioni concertistiche tra cui: la Rai di Palermo, l’Associazione Amici Della Musica di Palermo, l’Associazione Amici Della Musica di Scicli, l’associazione Lupigiada di Roma, il Teatro Politeama di Palermo, la chiesa della Madonna Dell’Itria di Termini Imerese, il palazzo Aragona Cutò di Bagheria, il teatro Sangiorgi di Catania, l’Università Degli Studi di Catania, l’Università Degli Studi di Palermo, l’Agimus di Ragusa, l’Associazione Musicale Etnea, l’associazione Amici Della Musica di Modica e molti altri.
All'attività di pianista, Marco Orsini affianca quella di direttore d'orchestra; attività per la quale Orsini deve la sua formazione ai Maestri Carmelo Caruso e Nicola Samale, entrambi autorevoli esponenti della scuola del Maestro Franco Ferrara, del quale Nicola Samale è stato diretto assistente e collaboratore.
Oggi Orsini ha al suo attivo molti concerti sia a livello locale sia nazionale, ottenendo sempre numerosi consensi di pubblico e di critica, e riuscendo quindi a trasmettere emozioni sempre diverse e sempre nuove.
Insieme ad esso lodiamo anche la partecipazione delle pianiste Dhebora Celio ed Elisa Perret giovani ed entusiasmanti promesse del panorama regionale, aventi anche un vastissimo curriculum alle spalle.