Liceo artistico “D’Aleo”, l’Open Day è un successo

Numerose le attività mostrate ai genitori in occasione della due-giorni illustrativa

MONREALE, 22 gennaio – Ha riscosso un Grande successo l'Open Day del Liceo Artistico Mario D'Aleo di Monreale, che si è svolto nelle due giornate di venerdì e sabato, finalizzato ad orientare gli alunni provenienti dalle scuole medie alle iscrizioni all'anno scolastico 2017/2018.

L'Open Day è stato un’importante occasione per i giovani alunni e le loro famiglie, per conoscere i locali dell'Istituto, i laboratori attrezzati e le diverse aule didattiche; soprattutto è stato un importante momento informativo per conoscere il piano di studi e l’offerta formativa.

Particolare successo ha riscosso il Laboratorio di Grafica e comunicazione visiva dotato di notebook di ultimissima generazione che collegati in rete a tavolette grafiche e tablet costituiscono uno straordinario supporto alle Discipline Gafico Pittoriche, per la progettazione grafica e il fotoritocco, alle Discipline Plastiche e Scultoree per elaborazioni 3D di prototipi, al Laboratorio di Mosaico per la progettazione dei cartoni musivi e le simulazioni di restauro.
Altro laboratorio oggetto di interesse è stato quello di Tecniche dell’Incisione Calcografica e Xilografica, per l'occasione, avviato Dagli allievi del Liceo Artistico che guidati dal prof. Giorgio Clesceri, hanno spiegato le tecniche ed eseguito al torchio alcune stampe d’arte a scopo dimostrativo.
Inoltre, è stato proiettato un video che ha sintetizzato in pochi minuti con immagini e suoni, le principali attività della vita scolastica del Liceo Artistico. Tra queste non sono passati inosservati i progetti “EduCarnival” ”La Giornata dell’Arte”, la fondazione del “MAM” museo del mosaico contemporaneo che si inaugurerà nell’anno scolastico in corso e i percorsi Alternanza Scuola Lavoro.
Infine i genitori hanno ricevuto, dal personale di segreteria, informazioni e supporto sulla modalità di iscrizione online.
Il liceo artistico nei giorni a seguire resta comunque aperto con gli Open Lab, per chi volesse cimentarsi nelle attività pratiche e manuali.
Continuano infatti, le iniziative didattiche promosse dall’Istituto D’Aleo con l'avvio di corsi pomeridiani gratuiti rivolti agli studenti delle scuole medie del territorio.
Nello specifico si attiveranno Laboratori di Mosaico, di Scultura, di Ceramica e di Grafica al computer.

Per info: laboratori e iscrizioni è possibile rivolgersi a
Liceo Artistico Mario D’Aleo
Via B. Giordano
091 6404450