Concorso regionale sulla francofonia, brillano i ragazzi della Morvillo

Terzo posto nel lavoro di gruppo, quarto in quello singolo

MONREALE, 5 giugno – Per il secondo anno consecutivo l’istituto Francesca Morvillo di Monreale, si è aggiudicato il terzo posto, questa volta nella categoria “lavoro di gruppo”, al concorso regionale “Giusi Macaluso: j'aime la francophonie”. Quarto posto invece nella categoria “lavoro singolo”.

Il concorso, organizzato dall'Association Francophone de Sicile in collaborazione con l'ARS Nova e l'Institut Français di Palermo, mira alla valorizzazione delle eccellenze ed ha avuto come tema la riscrittura di una celebre canzone francese e la realizzazione di un video per la presentazione del testo inedito scritto dagli alunni. Diverse le scuole che hanno partecipato al concorso, sia della provincia di Palermo che di Enna e Caltanisetta.
La professoressa Eleonora Licata, docente di lingua francese della scuola, ha guidato con entusiasmo e professionalità cinque delle sue alunne delle classi seconde, meritevoli di partecipare al concorso, nella realizzazione del video “Nouvelle Star”. Il video, che ha presentato il testo inedito“Sous le ciel de ma ville”, ha tratto ispirazione dalla famosissima canzone “Sous le ciel de Paris” di Edith Piaf. Il testo inedito è stato scritto dalle alunne Veronica Algozzino e Francesca Terzo della 2A, Carlotta Lucchese e Giorgia Argento della 2B, Aurora Scherma della 2C, le quali, inoltre, hanno potuto cimentarsi nella realizzazione del video “Nouvelle Star”, dove ognuna ha potuto “jouer un rôle”, recitando e cantando ma anche divertendosi e cimentandosi nell'uso delle Nuove Tecnologie.

Il lavoro di gruppo è stato coadiuvato anche dalla professoressa Manuela Quadrante che sostiene e guida con grande passione e professionalità gli alunni, coinvolgendoli in tutte le attività coreutico-musicali a cui la scuola partecipa. Nel video le alunne hanno cantato e raccontato le bellezze del loro paese, Monreale.
Nella categoria singolo, invece, il video che si è aggiudicato il quarto posto ha ripreso la canzone “Sur ma route” di Black M, uno dei più famosi rapper francesi, amatissimo dai giovani. L'alunna Laura Grimaudo della 2 A, ha realizzato il video “Sur ma route”, con la presentazione di un testo inedito che riflette il suo pensiero sulla vita e sulle difficoltà che la stessa ci presenta. “Ci sono momenti difficili, ma voglio superare gli ostacoli, le vostre mani nella mia mano...” riferendosi, come lei stessa ha detto, a tutte le persone “che amo e che mi amano”.
Durante la premiazione la professoressa Eleonora Licata ha ringraziato il Presidente dell'Association Francophone de Sicile, Vito Pecoraro, Dirigente Scolastico dell'istituto Maredolce di Palermo, per la grande opportunità che viene data ai professori di lingua francese di affrontare in classe il tema della francofonia in modo originale e valorizzando gli studenti che si distinguono nello studio di questa lingua straniera.