• Prima pagina
  • Scuola
  • Istruzione
  • Scuola Morvillo, si conclude il Pon ‘Persona: dal corpo alla parola, l'apprendimento fra segno e simbolo 1!’

Scuola Morvillo, si conclude il Pon ‘Persona: dal corpo alla parola, l'apprendimento fra segno e simbolo 1!’

È stato destinato a venti bambini dell’istituto

MONREALE, 9 giugno – Si è concluso, all’istituto comprensivo “Francesca Morvillo” di Monreale, il percorso progettuale “Persona: dal corpo alla parola, l’apprendimento fra segno e simbolo 1!”, che ha visto impegnati alunni di prima e seconda classe, sotto la guida dell’esperto esterno Vincenzo Bussa e delle tutor Anna Favaloro e Flora Pisciotta.

Il “progetto”, promosso dal ministero dell’Istruzione, per il tramite del Programma Operativo Nazionale e, dunque, dall’Unione Europea, è stato finalizzato, come ha sottolineato la dirigente scolastica Cettina Giannino, al potenziamento delle competenze di base degli alunni al fine di consentire, al contempo, un’adeguata acquisizione di competenze volte a far proseguire gli studi nella classe seconda e terza della scuola primaria.
“Il professor Vincenzo Bussa – ha affermato la dirigente Giannino – non ha risparmiato fatica per far emergere i talenti dei bambini. Le strategie pedagogiche adottate risultano tra le più innovative per il recupero delle difficoltà scolastiche di vario tipo come il disordine esecutivo dei bambini nella lettura, nella scrittura e nel calcolo”.
“Nelle ore di laboratorio – aggiunge dal canto suo Bussa – ciascuno ha dato il massimo, facendo emergere in poco tempo quanto nessuno avrebbe mai pensato: l’amore per la scuola, la curiosità per gli apprendimenti, la fluidità esecutiva nella sfera dell’autonomia e nelle abilità scolastiche”.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna