Protagonisti i ragazzi del corso G, ad indirizzo informatico. IL VIDEO
MONREALE, 28 gennaio – Sul sito dell'istituto comprensivo “Antonio Veneziano” e su YouTube è stato pubblicato da qualche giorno il video "L'inferno di Dante" ideato e realizzato dagli allievi della IIG, coadiuvati dal professore Giovanni Pillitteri. Nel filmato si susseguono immagini, trame musicali e versi dei momenti topici dell’inferno dantesco.
I ragazzi hanno imparato a memoria versi che hanno fatto la storia della nostra letteratura come “la selva oscura”, la “porta dell'inferno” e la struggente storia d'amore tra Paolo Malatesta e Francesca da Rimini. Una volta registrati i filmati, docente e allievi hanno ricercato insieme file audio e immagini ad hoc per il montaggio del video che è stato postato su YouTube. Il corso G della scuola si caratterizza per il suo indirizzo informatico, l'intento è proprio quello di avvicinare gli studenti alla nostra ricchissima tradizione letteraria coniugando lo studio con gli strumenti della multimedialità tanto cari ai giovani di oggi.
Non occorre essere dei navigati sociologi o degli esperti psicologi per capire quale sia il sentimento comune che alberga, ormai da domenica scorsa, nel cuore di ogni monrealese.