Scuola Guglielmo, ieri il concerto di fine anno

Durante la manifestazione è stata proposta la rappresentazione di “Aggiungi un posto a tavola”. LE FOTO

MONREALE, 2 giugno – Ieri, all’interno della chiesa del Sacro Cuore, l’istituto Guglielmo II ha dedicato l’intera mattinata alla musica, alla consegna degli attestati Trinity a 52 alunni della scuola secondaria di primo grado e infine alla rappresentazione teatrale del musical “Aggiungi un posto a tavola”, proposta dagli alunni della classe II B.

L’attività canora rientra nell’ambito della pratica musicale, curata dalla docente di musica, Rosangela Portera. Davanti ad un pubblico di genitori e con la partecipazione dei docenti, gli alunni hanno eseguito un ampio repertorio comprendente generi differenti, di varie epoche e in diverse lingue: inglese, francese e tedesco. Durante le ore curricolari, infatti, si svolge la pratica musicale con l’obiettivo di formare un coro quando canta e un’orchestra quando suona all’interno di ogni classe.

Secondo questo principio tutti gli alunni partecipano all’attività, a prescindere dal timbro e dalla qualità della loro voce. Così il coro diventa espressione di inclusione e condivisione. Gli alunni hanno appreso un repertorio differente tra classi prime, seconde e terze. I brani sono stati selezionati per ogni tipo di gruppo classe e in base a difficoltà diverse.

Inoltre, nel corso della mattinata sono stati consegnati a 52 alunni dell’istituto gli attestati Trinity per il Grade 3 e 4, confermando ancora una volta il conseguimento di ottimi risultati.

A conclusione del concerto di fine anno gli alunni della classe II B hanno presentato “Aggiungi un posto a tavola”, il celebre musical di Garinei e Giovannini, promosso dalla docente tirocinante Oriana Venturella, specializzanda in attività di sostegno didattico presso l’Università degli Studi di Palermo. I ragazzi, emblema del concetto vero di inclusione e di accoglienza dell’altro, cui tendeva la finalità del musical proposto, hanno aderito con entusiasmo al progetto.