Skip to main content

Scuola Morvillo, un incontro con i carabinieri per parlare di bullismo

| Giuseppe Cangemi | Istruzione

Gli alunni hanno incontrato il capitano Niko Giaquinto e il comandante della stazione, Antonio La Rocca

MONREALE, 26 gennaio – Ieri gli alunni delle classi seconde e terze della secondaria di primo grado della scuola Morvillo hanno incontrato i carabinieri di Monreale nelle figure del capitano Niko Giaquinto e del comandante di stazione, Antonio La Rocca, per discutere di bullismo e Cyberbullismo.

Accolti dalla dirigente scolastica, Francesca Giammona, dalla vicepreside Antonella Lo Presti e dalla docente referente, Tiziana Zito, hanno presentato il loro programma agli alunni accompagnati dai docenti in Aula Magna. Dapprima i rappresentanti dell'Arma hanno parlato di tutti i compiti dell'Arma dei Carabinieri attraverso un video davvero emozionante; hanno poi sottolineato quanto i carabinieri siano vicini al cittadino come forza di polizia in tutti i settori che li vedono coinvolti nella vita quotidiana.

Nella seconda parte dell'incontro, invece, hanno discusso, in una lezione molto sentita e partecipata, di bullismo e cyberbullismo, soffermandosi sui concetti di conoscenza e prevenzione. Infatti, partendo dalle differenze e dai punti comuni dei due fenomeni, si è attenzionato soprattutto il rapporto che i giovani hanno con i social ormai sempre più presenti nella loro vita tanto da indurli a non distinguere più il piano della realtà da quello virtuale, facendoli cadere in una trappola fatta di superficialità e di deresponsabilizzazione.

Purtroppo sempre più frequenti sono i pericoli della rete: dipendenze, furti di identità, adescamento on line e cyberbullismo e, pertanto, gli incontri con figure ufficiali e autorevoli come i Carabinieri aiutano tutti i soggetti coinvolti nel ruolo educativo a creare una rete sinergica fatta di tanti spunti di riflessione che possano far crescere i ragazzi più consapevoli delle proprie azioni, più corretti nei rapporti interpersonali e più sereni dal punto di vista psicofisico.

L’incontro è stato davvero interessante perché i ragazzi si sono aperti al dialogo, vedendo nelle due figure "ufficiali" non solo rappresentanti delle istituzioni, ma apprezzandone la grande umanità. L'applauso finale è stato il ringraziamento più evidente dell'interesse mostrato dagli alunni.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica