Pi Greco Day 2024 alla scuola Morvillo

Gare a squadre e produzioni dedicate alla costante matematica nel suo giorno dedicato

MONREALE, 20 aprile – All’istituto comprensivo Francesca Morvillo di Monreale nei giorni scorsi si è celebrato il giorno del PI GRECO DAY.

La ricorrenza dedicata alla costante matematica generalmente si festeggia il 14 Marzo, ma per quella data gli alunni erano impegnati nel viaggio d’istruzione e per questo il dipartimento di matematica ha deciso di rinviare la festa.

La manifestazione ha visti coinvolti tutti gli studenti delle classi terze che si sono impegnati oltre che nella composizione di poesie e nella produzione di elaborati grafici con riferimenti al PI GRECO, anche in gare a squadre su quesiti matematici.

La sfida più avvincente è stata la gara individuale di memorizzazione del maggior numero di cifre decimali della costante, che ha visto vincitore l’alunno Francesco Chetta (III D) che ha ricordato ben 166 cifre. “A prescindere dai risultati ottenuti nelle varie categorie” - ha affermato la dirigente scolastica Francesca Giammona - “siamo tutti orgogliosi di quanto gli studenti si siano impegnati e abbiano dimostrato di come sia possibile fare scuola in modo differente.”