Skip to main content

Scacchi che passione… gli studenti della veneziano-Novelli si sfidano in un torneo

| Giuseppe Cangemi | Istruzione

L’iniziativa compresa nel progetto "A scuola dagli sport della mente". LE FOTO

MONREALE, 4 giugno – Si è concluso con un torneo finale, alla Veneziano-Novelli, il progetto di scacchi "A scuola dagli sport della mente".

Promosso e finanziato dalla Federazione Italia Scacchi per diffondere tra i giovani il gioco degli scacchi, il percorso, sviluppato in 30 ore, ha visto impegnati 20 studenti, coordinati dal docente referente Giampiero Virga e guidati dall'istruttore federale Rosario Davi' e dal candidato maestro Elio Ganci dell'Accademia Scacchistica Monreale.
Un approccio ludico per un'attività che presenta tante opportunità formative, dallo sviluppo delle competenze logico-matematiche a quelle della memoria e a quelle relazionali e sociali.

Al torneo conclusivo, che si è tenuto ieri pomeriggio al plesso Novelli, si sono aggiudicati la vittoria gli alunni Giuseppe Fabra per la categoria "Primo assoluto", Flavio Curcio per la categoria di fascia della scuola primaria e Alberto Messina per la categoria della fascia delle medie.
Tutti i piccoli giocatori hanno ricevuto una medaglia ricordo e sono stati tesserati all'Accademia Scacchistica Monrealese.
Entusiasti anche i genitori che hanno condiviso con i figli le emozioni della gara in un clima di dialogo e cooperazione con le proposte educative dell'istituzione scolastica.

 

 

 





· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica