Oggi è il compleanno della nostra Costituzione

I settant’anni della nostra Carta visti dai bambini della Morvillo

MONREALE, 27 dicembre – Oggi, 27 dicembre 2017, la Costituzione Italiana compie settant’anni. Come tutti sanno, infatti, la Repubblica nasce il 2 giugno 1946 grazie ad un referendum nel quale, per la prima volta anche le donne hanno votato; in quel referendum la Repubblica fu votata dal popolo al posto della Monarchia.

La Costituzione venne firmata dal primo Presidente della Repubblica, Enrico De Nicola, il 27 dicembre del 1947 ed entrò in vigore a partire dal primo gennaio 1948. La Costituzione è la legge fondamentale dello Stato Italiano ed è formata da 139 articoli; essa contiene anche tutti i diritti e i doveri dei cittadini.
Noi conosciamo la Costituzione perché le nostre insegnanti ce l’hanno fatta conoscere e approfondire poiché su di essa si basa il nostro vivere civile. Recentemente, in un incontro con un giudice costituzionalista, Giovanni Conte, abbiamo chiarito molti dubbi e abbiamo compreso l’importanza di questa legge e soprattutto dei suoi principi fondamentali quali la democrazia, la solidarietà, l’uguaglianza, la giustizia e la libertà.
In particolare questo studio è stato molto importante perché abbiamo capito che anche noi bambini abbiamo dei diritti e doveri sanciti dalla Costituzione… Soprattutto diritti!