La nostra visita alla mostra di Van Gogh

I bambini della Morvillo alla scoperta di una “conoscenza” esperienziale. LE FOTO

MONREALE, 27 febbraio – Ieri, 26 febbraio, la classe IV A insieme ad altre classi dell’istituto Morvillo, si è recata alla mostra multimediale di Van Gogh che attualmente occupa i locali all’interno della nostra villa comunale.

La mostra è stata una “conoscenza” esperienziale, infatti abbiamo visto i quadri del pittore olandese non come in un museo tradizionale ma attraverso la tecnologia e l’esperienza sensoriale. Si tratta di pannelli in cui le immagini scorrono e si animano; i paesaggi e i ritratti, inoltre, si alternano a frasi biografiche dello stesso autore.
In particolare ci ha colpito il pannello che si trova in fondo alla sala più grande che mostra i paesaggi ritratti da Van Gogh e, subito dopo arrivano le immagini degli edifici raffigurati così come sono nella realtà.
Altro momento emozionante è stato l’ingresso nella “Camera da letto”: un quadro al contrario! Infatti gli elementi presenti nel celebre dipinto sono lì disposti in modo reale.
Per noi c’è stato anche un aspetto negativo: l’attesa molto lunga per visitare la stanza tridimensionale… Per noi bambini, abituati a non stare fermi a lungo, è stato molto pesante e stancante.

Dopo tanta attesa, però, quando siamo entrati nella sala tridimensionale, l’esperienza è stata unica e suggestiva perché siamo stati catapultati dentro un quadro e, grazie agli occhiali 3D dotati di particolari comandi, ci potevamo muovere all’interno di un dipinto.
Questo momento ci ha ripagati della lunga attesa e ci ha fatto venire voglia di approfondire la storia e le opere di questo celebre artista.

* classe IV A scuola primaria “Francesca Morvillo