Nubifragio nella notte, il D’Aleo è inagibile

Divelto il cancello d’ingresso, aule allagate, pannelli crollati. LE FOTO

MONREALE, 11 settembre – Non comincia nel migliore dei modi l’anno scolastico al liceo artistico D’Aleo, dove è pure allocata la scuola media dell’istituto comprensivo “Francesca Morvillo”: il nubifragio di stanotte ha reso praticamente inagibili i locali.

Stamattina, al momento di aprire l’edificio, il personale di servizio ha dovuto prendere atto di ciò che è avvenuto nel corso della nottata: il cancello è stato divelto a causa della violenza del vento, mentre all’interno dei locali, diversi pannelli sono crollati, probabilmente per il peso dell’acqua e numerosi vani risultavano allagati.
Praticamente una specie di campo di battaglia, che rende molto aule non agibili. E meno male che quello che è successo è successo di notte, altrimenti a quest’ora ai danni strutturali si sarebbero aggiunti probabilmente quelli alle persone.
A causa dell’accaduto il collegio dei docenti ha deliberato di accogliere domani le classi di prima media. Viene rinviato, invece, l'inizio delle seconde e terze media fino a quando l'edificio non verrà messo in sicurezza.